Cerca

Cerca

La sentenza

Ex Banca Popolare di Bari, condanna civile per gli ex vertici: risarcimenti per 122 milioni

Il Tribunale delle imprese di Bari accoglie l’azione di responsabilità. Marco e Gianluca Jacobini condannati a versare 109 milioni alla Banca del Mezzogiorno, coinvolti anche altri ex amministratori e una società di revisione

Banca Popolare di Bari

L'ex Banca Popolare di Bari

BARI - Arriva una pesante condanna sul piano civile nei confronti degli ex vertici della Banca Popolare di Bari. Il Tribunale delle imprese del capoluogo pugliese ha stabilito che Marco Jacobini e Gianluca Jacobini, padre e figlio, rispettivamente ex presidente ed ex direttore generale dell’istituto, dovranno risarcire 109 milioni di euro alla Banca del Mezzogiorno.

La decisione rientra nell’ambito dell’azione di responsabilità promossa per il dissesto dell’istituto ed estende le condanne anche ad altre 14 persone, ritenute corresponsabili, chiamate a rispondere dei danni insieme agli ex manager.

Il provvedimento del Tribunale coinvolge inoltre la società di revisione PricewaterhouseCoopers, condannata al pagamento di 2,7 milioni di euro a titolo risarcitorio.

Nel complesso, l’ammontare dei risarcimenti riconosciuti raggiunge i 122 milioni di euro, cifra che rappresenta l’entità complessiva delle somme accolte dal giudice a favore della Banca del Mezzogiorno, oggi titolare delle azioni di responsabilità legate alla gestione dell’ex Popolare di Bari.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori