Cerca
L'intervista
22 Gennaio 2026 - 20:21
Fabio Spada - Foto dal sito del Comune di Statte
«Il tema dei parcheggi a servizio dell’ospedale Moscati è una criticità reale, che incide quotidianamente sulla qualità del lavoro del personale sanitario e sulla fruizione dei servizi da parte di pazienti e cittadini. Per questo, come amministrazione comunale di Statte, stiamo affrontando la questione con serietà e concretezza».
A parlare è il sindaco di Statte, Fabio Spada, che nei giorni scorsi ha effettuato un sopralluogo nell’area interessata insieme ai tecnici ed al Consigliere Regionale Renato Perrini per verificare direttamente lo stato dei luoghi al fine di valutare le procedure amministrative necessarie. Spada parla di un passaggio fondamentale per superare le criticità legate ai vincoli esistenti e consentire l’avvio degli interventi.
Sindaco, su questo tema come sono i rapporti con gli altri Enti istituzionali?
«Siamo consapevoli – dice Spada – dell’urgenza di questa problematica e del disagio che da troppo tempo viene segnalato da operatori sanitari, utenti e familiari. Il sopralluogo effettuato conferma la necessità di procedere con rapidità, attraverso una collaborazione istituzionale leale e costante tra Comune, ASL e Regione. Il confronto istituzionale e il lavoro svolto a più livelli sono fondamentali per arrivare a soluzioni concrete»
Con la Regione guidata da Antonio Decaro si può incanalare un dialogo?
«Dopo l'insediamento della nuova giunta regionale, sarà importante capire quali scelte strategiche ricadranno sull'ospedale Moscati e se rientra in una organizzazione sanitaria più ampia. Solo dopo aver ricevuto garanzie in tal senso, si potranno investire soldi pubblici necessari alla realizzazione di parcheggi».
Il Comune di Statte, da parte sua, è pronto?
«Il Comune di Statte farà fino in fondo la propria parte – conclude il Sindaco – affinché l’iter possa sbloccarsi e si possa arrivare finalmente alla realizzazione di nuovi parcheggi a servizio dell’ospedale Moscati. È una risposta attesa da anni e rappresenta una condizione essenziale per migliorare l’organizzazione dei servizi sanitari e la qualità della vita di chi ogni giorno frequenta il presidio ospedaliero».
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA