Cerca

Cerca

Parcheggi al Moscati, «Situazione ferma da anni»

Il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Renato Perrini chiede lo sblocco dell’iter per nuovi stalli a servizio dell’ospedale. Appello al presidente Decaro per un intervento urgente

Ospedale Moscati

Ospedale Moscati

TARANTO - Una criticità irrisolta da anni che continua a pesare sul personale sanitario, sui pazienti e sui cittadini. È quanto denuncia il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Renato Perrini, tornando a sollevare il problema dei parcheggi dell’ospedale Moscati di Taranto, già oggetto di una sua interrogazione risalente a giugno 2021.

Secondo Perrini, a distanza di tempo nulla è cambiato e la situazione resta particolarmente complessa sia all’interno sia all’esterno dell’area parcheggio del presidio ospedaliero. Nelle fasce orarie di maggiore afflusso, la presenza di numerosi veicoli rende estremamente difficile reperire un posto auto, con disagi che colpiscono in primo luogo il personale sanitario, soprattutto nei momenti di cambio turno, incidendo sull’organizzazione e sull’efficienza dei servizi. Le difficoltà, sottolinea il consigliere, coinvolgono anche pazienti e familiari che ogni giorno raggiungono la struttura per visite, controlli e terapie.

Nei mesi scorsi Perrini ha effettuato un sopralluogo tecnico insieme al responsabile dell’area tecnica della ASL Taranto, Paolo Moschettini, per verificare direttamente le criticità segnalate. In quell’occasione è stata ribadita l’esistenza di un’area retrostante l’ospedale, di proprietà della ASL, che potrebbe essere destinata a parcheggio per il personale dipendente. Per quel terreno era stato ipotizzato anche un progetto specifico, successivamente rallentato dalla presenza di un vincolo paesaggistico, che ha reso necessaria una richiesta di rettifica degli elaborati del Piano Paesaggistico Territoriale Regionale al Comune di Statte.

Da allora, spiega Perrini, l’iter si è di fatto arenato. Per questo motivo, nei giorni scorsi, il consigliere regionale ha effettuato un nuovo sopralluogo con il sindaco di Statte, Fabio Spada, per verificare lo stato delle procedure. Per la parte di competenza comunale, l’amministrazione di Statte sta predisponendo e presentando un progetto, considerando che una porzione dell’area ricade sotto responsabilità comunale.

Parallelamente, Perrini ha svolto un’ulteriore verifica autonoma per sollecitare la ASL di Taranto a definire gli interventi necessari di propria competenza e a procedere con la presentazione del progetto relativo.

Da qui l’appello finale al presidente della Regione Puglia Antonio Decaro, affinché intervenga con urgenza per sbloccare definitivamente l’iter amministrativo e consentire la realizzazione di nuovi parcheggi a servizio dell’ospedale Moscati. Un intervento ritenuto indispensabile per offrire risposte concrete e attese da tempo a operatori sanitari, pazienti e cittadini che continuano a convivere con una situazione di forte disagio.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori