Cerca
Bari
21 Gennaio 2026 - 10:27
Il prof. Francesco Tandoi in sala operatoria al Policlinico di Bari
BARI – Una vera e propria maratona chirurgica ha permesso al Policlinico di Bari di eseguire 4 trapianti di fegato nell’arco di 24 ore, tra sabato 17 e domenica 18 gennaio, rispondendo anche a situazioni di particolare urgenza clinica. Gli organi utilizzati sono arrivati da 3 donazioni effettuate in ospedali pugliesi e da 1 donazione extra-regionale, destinata a un paziente in condizioni critiche.
Gli interventi sono stati portati a termine dall’équipe guidata dal prof. Francesco Tandoi, direttore dell’unità operativa di chirurgia epatobiliare e del centro trapianti di fegato del Policlinico. Un lavoro intenso e continuativo che ha consentito di dare risposte tempestive ai pazienti inseriti in lista, anche in presenza di casi urgenti.
Determinante è stato il coordinamento tra le strutture sanitarie coinvolte, le équipe dedicate ai prelievi e al trasporto degli organi e il Centro Regionale Trapianti, che ha reso possibile l’organizzazione ravvicinata degli interventi nel blocco operatorio di Asclepios, garantendo la riuscita di tutte le procedure.
«In poche ore siamo riusciti a completare 4 trapianti superando numerose difficoltà», ha spiegato Tandoi, sottolineando il lavoro corale di chirurghi, epatologi, anestesisti-rianimatori, infermieri di reparto, di sala operatoria e di rianimazione, insieme al supporto costante del centro trasfusionale.
A confermare l’efficacia del sistema è il coordinatore del Centro regionale trapianti Loreto Gesualdo, che ha ricordato come nel 2025 siano stati effettuati 68 trapianti di fegato, in crescita rispetto ai 61 del 2024. Un risultato reso possibile anche, ha evidenziato, dalla generosità delle famiglie dei donatori, il cui gesto consente di salvare vite e offrire nuove prospettive a chi è in attesa.
Secondo il direttore generale del Policlinico, Antonio Sanguedolce, l’ospedale barese si conferma punto di riferimento per il Mezzogiorno. I tempi di attesa per il trapianto di fegato si attestano intorno ai 2 mesi, contro una media nazionale di circa 18 mesi, grazie a competenze altamente specialistiche e a una collaborazione strutturata con i livelli regionale e nazionale della rete trapiantologica, in grado di garantire interventi salvavita anche nei momenti di massimo carico delle sale operatorie.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA