Cerca

Cerca

Fasano

Arrestato un latitante internazionale, era ricercato dall’Albania

Operazione del Gico della Guardia di Finanza di Lecce. In casa trovati una pistola con matricola abrasa e documenti falsi

Latitante internazionale arrestato a Fasano

Latitante internazionale arrestato a Fasano

FASANO - È stato rintracciato e arrestato a Fasano un cittadino di origini albanesi, ricercato a livello internazionale, al termine di un’attività info-investigativa condotta dai finanzieri del GICO del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Lecce, impegnati in un’operazione mirata sul territorio.

L’uomo è stato fermato dai militari e sottoposto a arresto provvisorio ai fini estradizionali verso l’Albania, in esecuzione di un mandato di cattura internazionale emesso il 10 marzo 2022 dal Tribunale Penale di Lushnja. Il provvedimento riguarda una condanna definitiva a 2 anni di reclusione per il reato di possesso illegale di armi ed esplosivi, commesso nel dicembre 2015 all’interno di un bar in Albania.

Nel corso della successiva perquisizione domiciliare, effettuata per la ricerca di elementi utili alle indagini, le Fiamme gialle hanno rinvenuto una pistola calibro 7.65 con matricola abrasa, completa di caricatore inserito contenente 4 colpi, oltre a documenti di riconoscimento falsi utilizzati dall’uomo per sottrarsi alla cattura e coprire la propria latitanza.

Alla luce di quanto emerso, il cittadino albanese è stato segnalato alla Procura della Repubblica di Brindisi per detenzione abusiva di armi e munizioni sul territorio nazionale e trasferito presso la Casa circondariale di Brindisi.

Sono attualmente in corso ulteriori approfondimenti investigativi per verificare eventuali responsabilità a carico di una connazionale, che avrebbe ospitato il ricercato nella propria abitazione durante il periodo di latitanza.

L’operazione si inserisce nell’ambito delle attività svolte dalla Guardia di Finanza a supporto del mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica e nel contrasto alla criminalità organizzata, anche in ambito internazionale.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori