Cerca
Fasano
21 Gennaio 2026 - 09:43
Latitante internazionale arrestato a Fasano
FASANO - È stato rintracciato e arrestato a Fasano un cittadino di origini albanesi, ricercato a livello internazionale, al termine di un’attività info-investigativa condotta dai finanzieri del GICO del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Lecce, impegnati in un’operazione mirata sul territorio.
L’uomo è stato fermato dai militari e sottoposto a arresto provvisorio ai fini estradizionali verso l’Albania, in esecuzione di un mandato di cattura internazionale emesso il 10 marzo 2022 dal Tribunale Penale di Lushnja. Il provvedimento riguarda una condanna definitiva a 2 anni di reclusione per il reato di possesso illegale di armi ed esplosivi, commesso nel dicembre 2015 all’interno di un bar in Albania.

Nel corso della successiva perquisizione domiciliare, effettuata per la ricerca di elementi utili alle indagini, le Fiamme gialle hanno rinvenuto una pistola calibro 7.65 con matricola abrasa, completa di caricatore inserito contenente 4 colpi, oltre a documenti di riconoscimento falsi utilizzati dall’uomo per sottrarsi alla cattura e coprire la propria latitanza.
Alla luce di quanto emerso, il cittadino albanese è stato segnalato alla Procura della Repubblica di Brindisi per detenzione abusiva di armi e munizioni sul territorio nazionale e trasferito presso la Casa circondariale di Brindisi.
Sono attualmente in corso ulteriori approfondimenti investigativi per verificare eventuali responsabilità a carico di una connazionale, che avrebbe ospitato il ricercato nella propria abitazione durante il periodo di latitanza.
L’operazione si inserisce nell’ambito delle attività svolte dalla Guardia di Finanza a supporto del mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica e nel contrasto alla criminalità organizzata, anche in ambito internazionale.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA