Cerca
Oria
21 Gennaio 2026 - 07:20
Legalità e infanzia al centro della Festa di San Giovanni Bosco, Oria celebra il S.I.N.G.
ORIA - È ormai tutto pronto per la XXIX edizione della Festa di San Giovanni Bosco, tradizionale appuntamento che coincide con il compleanno dell’Oratorio S.I.N.G. e che quest’anno tornerà a riunire la comunità nel segno della legalità e della tutela dell’infanzia. L’evento si svolgerà venerdì 30 gennaio, con inizio alle 18:30, presso il teatro della Chiesa di San Barsanofio.
Anche per questa edizione, il programma prevede storie forti e testimonianze di rilievo nazionale. Tra gli ospiti annunciati figura Ismaele La Vardera, deputato dell’Assemblea Regionale Siciliana, noto per il suo passato giornalistico nel programma televisivo Le Iene e oggi sotto tutela a seguito delle sue denunce. In mattinata, alle 10:30, La Vardera incontrerà gli studenti dei licei di Oria nell’ambito del progetto “La scuola vola sulle ali della legalità”, promosso su impulso della docente fiduciaria Stefania Ignazi.
Un momento particolarmente toccante sarà rappresentato dal collegamento con la famiglia Mendico, da Latina, genitori di Paolo, il ragazzo di 14 anni che si è tolto la vita l’11 settembre 2025. La vicenda, legata a episodi di bullismo protratti nel tempo, ha riacceso il dibattito nazionale sui temi della prevenzione e della gestione del disagio giovanile nelle scuole.
Alla serata prenderà parte anche Eugenia Pastore, moglie del brigadiere capo dei Carabinieri Carlo Legrottaglie, originario di Ostuni, morto il 12 giugno 2025 durante un conflitto a fuoco con rapinatori nelle campagne di Francavilla Fontana, nel suo ultimo giorno di servizio prima della pensione. Militari e cittadini lo ricordano per oltre 30 anni di servizio svolti con dedizione nella pattuglia radiomobile.
A Ismaele La Vardera, alla famiglia Mendico e alla memoria di Carlo Legrottaglie sarà conferito il Premio Nazionale “Donato Carbone”, dedicato alle vittime di mafia.
Il Premio all’educatore “Melania Russo” sarà invece assegnato all’associazione Cuore e mani aperte – OdV, attiva da oltre 20 anni all’interno dell’Ospedale Vito Fazzi di Lecce. Fondata dal cappellano Gianni Mattia, l’associazione sostiene pazienti e famiglie attraverso progetti di assistenza, accoglienza e umanizzazione delle cure, con particolare attenzione a bambini, gestanti e loro familiari nel territorio salentino.
Il riconoscimento “ArteSport&Territorio: Eccellenze pugliesi” sarà conferito a Ferdinando De Giorgi, leggenda della pallavolo italiana e unico sportivo ad aver conquistato 5 titoli mondiali, di cui 3 da giocatore e 2 da allenatore. De Giorgi, impossibilitato a essere presente per impegni sportivi, interverrà in collegamento video. Premiati anche Piero Iunco, musicista polistrumentista e docente, insieme al figlio Mirko Iunco, insegnante di pianoforte e laureato al Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce. Un riconoscimento speciale andrà inoltre all’artista Luigi Calò, in arte RCK, per il suo contributo gratuito alla ricostruzione del murales dedicato ad Andrea “Carletto” Santorsola, vicepresidente dell’oratorio S.I.N.G., morto in un incidente sul lavoro.
La serata sarà arricchita dalla partecipazione del duo comico salentino Ciciri e Tria, noto al grande pubblico per le apparizioni televisive a Zelig e Colorado.
Il calendario delle celebrazioni si aprirà domenica 25 gennaio alle 10:30 con la Santa Messa presso la Parrocchia San Francesco d’Assisi, luogo in cui l’oratorio è nato. Durante la funzione, presieduta da Don Giuseppe Leporale, sarà benedetta l’antica statua di San Giovanni Bosco, restaurata in cartapesta grazie a un intervento voluto e donato dal S.I.N.G. in occasione dei 35 anni di attività. La celebrazione di ringraziamento è in programma domenica 1 febbraio alle 10:45 nella Chiesa di San Barsanofio, presieduta dal parroco Don Francesco Sternativo.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA