Cerca
Andria
21 Gennaio 2026 - 06:51
Il progetto del nuovo Ospedale di Andria
ANDRIA - Un richiamo formale e politico affinché il nuovo ospedale di Andria diventi una priorità concreta dell’agenda sanitaria regionale. È il senso della nota inviata il 19 gennaio 2026 dal sindaco Giovanna Bruno al neo assessore regionale alla Sanità Donato Pentassuglia, all’indomani della nomina della nuova Giunta da parte del presidente Antonio Decaro.
Nel formulare gli auguri di buon lavoro all’esecutivo regionale, la prima cittadina andriese ha chiesto un’attenzione prioritaria sul percorso che deve condurre alla realizzazione del nuovo presidio ospedaliero, ricordando come siano già stati confermati 360 milioni di euro di finanziamenti destinati alla Puglia e come il nuovo accordo di programma sia stato controfirmato dal Ministero della Salute il 10 ottobre 2025.
Pur riconoscendo la forte impronta data dalla Giunta Decaro al settore sanitario, il sindaco Bruno sollecita un cambio di passo deciso, evidenziando che la previsione temporale indicata dalla Asl Bt per l’indizione della gara, fissata tra settembre e ottobre 2025, è stata ormai superata senza esito. Nella sua nota, la sindaca sottolinea come le interlocuzioni informali degli ultimi mesi abbiano comunque segnalato avanzamenti nel deposito del progetto esecutivo e nella validazione degli atti da parte di ASL e ASSET, ma ribadisce che l’assenza del bando rappresenta un ritardo non più sostenibile.
Secondo la prima cittadina, è necessario accelerare per rispetto della città e dell’intero territorio della sesta provincia pugliese, che attende da anni un ospedale di secondo livello con 400 posti letto. In quest’ottica, Bruno annuncia l’intenzione di coinvolgere anche i consiglieri regionali eletti nella Bat, senza distinzione di appartenenza politica, affinché l’impegno diventi corale e condiviso, perché in gioco non vi è una rivendicazione di parte ma il diritto alla salute.
Nella ricostruzione fornita dal Comune, viene inoltre ricordato come il Consiglio comunale di Andria abbia già adempiuto agli atti di propria competenza, approvando la variante urbanistica necessaria, mentre da parte dell’Asl Bt risultano in corso le procedure espropriative. Ora, conclude il sindaco, si attendono gli sviluppi procedurali e soprattutto gli atti di gara, sui quali è stato chiesto all’assessore Pentassuglia un impegno preciso, accompagnato dall’augurio di un rilancio efficace della sanità pugliese.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA