Cerca

Cerca

Trinitapoli

Due interdittive antimafia: colpite aziende agricole e del commercio

I provvedimenti firmati dal Prefetto Flavia Anania al termine delle verifiche del Gruppo Interforze Antimafia. Accertati legami con ambienti criminali locali

La prefettura Bat

La Prefettura Bat

BARLETTA - Due interdittive antimafia sono state adottate nei confronti di altrettante realtà economiche con sede nel Comune di Trinitapoli, al termine di un’attività istruttoria svolta nell’ambito della prevenzione amministrativa. I provvedimenti sono stati firmati dal Prefetto di Barletta-Andria-Trani Flavia Anania e riguardano un’impresa individuale operante nel settore agricolo e una società attiva nel commercio all’ingrosso di frutta e ortaggi freschi.

La decisione è maturata a seguito degli accertamenti condotti dagli Organi di Polizia, successivamente esaminati nel corso delle riunioni del Gruppo Interforze Antimafia istituito presso la Prefettura e del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. Dall’istruttoria è emersa la comprovata contiguità della titolare dell’impresa agricola, risultata anche socia di maggioranza della seconda società, con soggetti di elevato spessore criminale riconducibili a gruppi delinquenziali locali.

Le risultanze investigative hanno delineato un quadro indiziario ritenuto solido, coerente e organico, tale da far emergere un rischio concreto, attuale e significativo di condizionamento delle attività economiche da parte di ambienti legati alla criminalità organizzata. Elementi che hanno portato all’adozione delle interdittive come strumento di prevenzione.

Nel provvedimento viene richiamato il necessario bilanciamento tra la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica e la libertà di iniziativa economica, garantita dall’articolo 41 della Costituzione. L’intervento si inserisce nel più ampio impegno della Prefettura volto a rafforzare la prevenzione antimafia e a salvaguardare il tessuto economico sano del territorio.

L’adozione delle interdittive, si sottolinea infine, conferma la linea di rigorosa attenzione alla legalità e alla trasparenza dell’azione amministrativa, più volte ribadita dal Prefetto sin dall’avvio del proprio mandato, con l’obiettivo di contrastare ogni tentativo di infiltrazione criminale nell’economia locale.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori