Cerca

Cerca

Bari

Cantieri Brt, stop al traffico sulla carreggiata centrale di via Caldarola

Divieto di transito fino al 20 febbraio 2026 nel tratto tra viale Archimede e via Loiacono per la realizzazione della corsia riservata ai mezzi elettrici

Il rendering del capolinea BRT in via di Maratona a Bari

Il rendering del capolinea Brt a Bari

BARI - Proseguono i lavori per la realizzazione del sistema BRT Bus Rapid Transit e scattano nuove modifiche alla viabilità cittadina. Con un’ordinanza dirigenziale, il Comune di Bari ha disposto il divieto di transito sulla carreggiata centrale di via Caldarola, nel tratto compreso tra viale Archimede e via Loiacono.

Il provvedimento è legato agli interventi finanziati con fondi dell’Unione Europea nell’ambito del programma Next Generation EU, inseriti nella Misura M2C2 Investimento 4.2 del PNRR, e si rende necessario per consentire la realizzazione della corsia centrale riservata ai mezzi elettrici del BRT. Una volta completato il sistema, i bus a trasporto rapido percorreranno esclusivamente la corsia centrale, mentre le due carreggiate laterali resteranno destinate al traffico dei veicoli privati.

Le lavorazioni previste ricalcano quelle già eseguite in altri tratti interessati dal BRT e comprendono la scarifica dell’asfalto esistente, la posa di una guaina rinforzante ad alte prestazioni, lo strato di binder e la successiva stesura del nuovo asfalto di colore rosso. In condizioni meteorologiche favorevoli, la conclusione degli interventi è stimata in 2 o 3 settimane. Terminata questa fase, la carreggiata centrale tornerà temporaneamente percorribile da tutti i veicoli, fino all’entrata in funzione definitiva del sistema BRT.

Il divieto di transito è in vigore da oggi e fino al 20 febbraio 2026 e riguarda esclusivamente la carreggiata centrale del tratto interessato. Sono esclusi dal provvedimento i mezzi dell’impresa esecutrice e delle eventuali subappaltatrici, così come i veicoli delle Forze dell’ordine, dei vigili del fuoco, delle ambulanze e, più in generale, dei servizi di soccorso e di emergenza durante lo svolgimento delle attività istituzionali.

Per fornire informazioni aggiornate sugli interventi in corso e su quelli di prossima attivazione, resta operativo il call center comunale dedicato ai cantieri cittadini, attivo al numero 080 5772399 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17, e il sabato dalle 9 alle 13. Un servizio pensato per garantire comunicazioni tempestive e puntuali ai cittadini sui principali interventi di trasformazione urbana in atto.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori