Cerca

Cerca

L'iniziativa

Il Primitivo di Manduria in vetrina nelle capitali del vino europeo

Il Consorzio protagonista a Roma, Parigi e Berlino con 185 etichette di 80 aziende tra degustazioni, masterclass e incontri B2B

Il Primitivo di Manduria

Il Primitivo di Manduria

MANDURIA - Il Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria apre il 2026 con una presenza strutturata nelle principali capitali europee del vino. Nelle prossime settimane saranno 185 etichette di 80 aziende a rappresentare la Doc pugliese in una serie di appuntamenti internazionali a Roma, Parigi e Berlino. In ciascun evento, il Consorzio allestirà postazioni dedicate, con sommelier interni impegnati a guidare le degustazioni delle diverse espressioni del Primitivo di Manduria.

Il primo appuntamento è in programma a Roma con Beviamoci Sud, il festival dedicato ai vini del Mezzogiorno. La VII edizione si svolgerà il 31 gennaio e il 1 febbraio negli spazi del Westin Excelsior Grand Hotel di via Veneto. Due giornate di banchi di assaggio e incontri diretti con i produttori, rivolte a operatori HoReCa, stampa specializzata e appassionati. Nel pomeriggio di domenica 1 febbraio, alle 14, è prevista una masterclass interamente dedicata al Primitivo di Manduria, con un percorso che spazierà dalle versioni DOC e DOC Riserva fino al Dolce Naturale DOCG, attraverso annate storiche e interpretazioni differenti.

Dopo la tappa romana, il Consorzio volerà a Parigi per Wine Paris, in calendario dal 9 all’11 febbraio. La manifestazione rappresenta uno dei principali appuntamenti internazionali per produttori, buyer e operatori del settore vitivinicolo e conferma il valore strategico della presenza del Primitivo di Manduria sui mercati esteri.

Il percorso promozionale proseguirà quindi a Berlino con ESPÓ, fiera B2B dedicata al food and beverage, in programma il 21 e 22 febbraio presso l’Aedes Forum. L’evento, riservato esclusivamente a operatori professionali, rappresenta una vetrina mirata per il posizionamento e lo sviluppo commerciale nel mercato tedesco.

A spiegare il senso della strategia è la presidente del Consorzio Novella Pastorelli. “Apriamo il 2026 con tre appuntamenti internazionali di grande rilievo che segnano solo l’inizio di un anno intenso di promozione”, ha dichiarato, sottolineando come la partecipazione agli eventi di Roma, Parigi e Berlino rientri in una linea sempre più orientata all’internazionalizzazione. “Il nostro posizionamento sui mercati esteri si fonda su territorialità, sostenibilità e qualità produttiva, elementi che raccontano l’identità del Primitivo di Manduria e ne garantiscono l’eccellenza”, ha concluso, esprimendo l’orgoglio di poter presentare le etichette della Doc a professionisti e appassionati provenienti da tutto il mondo.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori