Cerca

Cerca

Verso Taranto 2026

Prima riunione della giunta regionale: occhi puntati su Taranto e i Giochi del Mediterraneo

Prima il colloquio tra Decaro e Ferrarese, coinvolti anche Sindaco e Presidente della Provincia. Poi la riunione informale dell'esecutivo per predisporre il piano di lavoro

La giunta regionale di Antonio Decaro

La giunta regionale di Antonio Decaro

BARI – È stata una riunione informale ma già orientata al lavoro operativo quella che si è svolta lunedì 19 gennaio con la prima giunta regionale pugliese, convocata dal presidente Antonio Decaro dopo le designazioni di venerdì scorso e in attesa della notifica dei decreti di nomina.

Al termine dell’incontro, Decaro ha spiegato che l’obiettivo iniziale è stato quello di fissare una linea organizzativa condivisa. “La prima giunta informale è servita a darci un metodo”, ha dichiarato, chiarendo che il confronto ha riguardato “l’organizzazione delle deleghe degli assessori e le competenze dei dipartimenti e delle sezioni”. Definito anche il calendario delle sedute: “Abbiamo scelto di riunirci settimanalmente, ogni martedì, con un orario che potrà variare in base ai lavori del Consiglio regionale”.

Nel corso della riunione sono stati affrontati i primi dossier, con uno sguardo rivolto soprattutto alla definizione del programma di governo. “Abbiamo iniziato a lavorare sui temi e sul programma, perché tra pochi giorni dovremo presentarlo in Consiglio regionale”, ha aggiunto il presidente.

Tra i passaggi centrali anche il confronto sui Giochi del Mediterraneo Taranto 2026, tema affrontato nel corso di una interlocuzione avuta nella stessa giornata con Massimo Ferrarese, commissario straordinario e presidente del Comitato organizzatore. Decaro ha riferito di un dialogo che ha coinvolto anche il sindaco e il presidente della Provincia di Taranto, soffermandosi su “le strade, le criticità ambientali legate alla viabilità, l’accoglienza attraverso Aeroporti di Puglia e la possibilità di mettere a disposizione strutture sanitarie della Protezione civile”.

Ampio spazio è stato riservato anche ai temi della sanità regionale. Decaro ha richiamato l’incontro svolto ieri insieme all’assessore Pentassuglia nel pronto soccorso dell’ospedale Perrino di Brindisi, spiegando che “le criticità emerse ci porteranno domani a un confronto con tutti i direttori dei pronto soccorso e i direttori generali delle Asl”.

Abbiamo avviato oggi, seppure in modo informale, questo secondo passo di un percorso che durerà 5 anni”, ha concluso il presidente, tracciando l’orizzonte temporale della legislatura.

Alla riunione hanno preso parte tutti i 10 assessori designati: Cristian Casili, vicepresidente e assessore al Welfare, Donato Pentassuglia alla Salute, Eugenio Di Sciascio allo Sviluppo economico, Debora Ciliento all’Ambiente, Raffaele Piemontese ai Trasporti, Graziamaria Starace al Turismo, Silvia Miglietta alla Cultura, Marina Leuzzi all’Urbanistica, Sebastiano Leo al Bilancio e Francesco Paolicelli all’Agricoltura.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori