Cerca
Bari
19 Gennaio 2026 - 13:05
Baby gang - archivio
BARI - Richiami netti alla responsabilità genitoriale e alla necessità di risposte istituzionali più incisive arrivano dal Garante regionale dei diritti del minore Ludovico Abbaticchio, intervenuto dopo i fatti verificatisi sabato e ritenuti tutt’altro che episodici.
Secondo Abbaticchio, è fondamentale che le forze dell’ordine identifichino i ragazzi coinvolti, perché in situazioni di questo tipo la responsabilità non può ricadere esclusivamente sui minori. “In casi come questi – sottolinea – i genitori devono rispondere in termini di responsabilità genitoriale, anche sotto il profilo penale”.
Il Garante chiarisce che quanto accaduto non può essere minimizzato né archiviato come una semplice bravata. A suo giudizio, esiste una responsabilità precisa da parte delle famiglie, che non può essere ignorata. “È necessario far comprendere ai genitori che sono corresponsabili di queste azioni”, afferma, evidenziando come il ripetersi di episodi simili indichi un problema strutturale e non isolato.
Nel suo intervento, Abbaticchio richiama l’attenzione anche sulla fragilità genitoriale, ritenendo che essa debba essere affrontata con strumenti più incisivi. “Ritengo che questa fragilità debba ormai essere governata anche attraverso scelte pesanti, adottate dai Tribunali competenti”, osserva, arrivando a ipotizzare, nei casi più gravi, la revoca della potestà genitoriale.
Il riferimento ai fatti di sabato resta centrale nelle sue parole. “Ci sono stati spintoni e accerchiamenti – ricorda – ma qualcuno avrebbe potuto estrarre un coltellino”. Un passaggio che, secondo il Garante, rende evidente la necessità di dare segnali forti, per prevenire escalation di violenza e tutelare la sicurezza dei minori e della collettività.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA