Cerca
Taranto
19 Gennaio 2026 - 11:44
L'ex Ilva
TARANTO - Un nuovo atto giudiziario è pronto ad arrivare sul tavolo della Procura della Repubblica per fare luce su quanto accaduto negli ultimi mesi nello stabilimento siderurgico di Taranto. A renderlo noto è Luciano Manna, fondatore di VeraLeaks, che annuncia il deposito di una denuncia formale fissato per martedì 20 gennaio, presentata insieme a Carla Luccarelli dell’associazione Giorgioforever.
L’iniziativa giudiziaria riguarda i più recenti episodi registrati all’interno dell’ex Ilva, oggi Acciaierie d’Italia, e si inserisce nel solco di precedenti denunce già depositate. Il nuovo esposto, come spiegato da Manna, aggiorna e integra quelle segnalazioni, richiamando eventi emissivi di gas e anomalie impiantistiche che si sono verificati nel mese di novembre 2025 sugli impianti AFO4 e ACC2.
Accanto agli aspetti ambientali e tecnici, la denuncia affronta anche il capitolo più drammatico. Nell’atto viene infatti richiamato il tragico incidente sul lavoro che ha causato la morte dell’operaio Claudio Salamida, un episodio che ha nuovamente acceso l’attenzione sulle condizioni di sicurezza all’interno del sito industriale. “A sua moglie e a tutta la famiglia vogliamo esprimere la nostra più sincera vicinanza”, afferma Manna, sottolineando come l’azione giudiziaria abbia anche l’obiettivo di ottenere verità e giustizia su quanto accaduto.
Secondo il fondatore di VeraLeaks, la denuncia non riguarda solo il singolo evento, ma si inserisce in un quadro più ampio. “Questo atto serve a chiedere giustizia per l’ennesimo incidente mortale e per tutti i cittadini di Taranto che continuano a subire le emissioni della fabbrica”, spiega, ribadendo la necessità di un accertamento puntuale delle responsabilità.
Il deposito della denuncia rappresenta quindi un nuovo passaggio sul fronte giudiziario legato alla gestione dello stabilimento siderurgico, con l’obiettivo dichiarato di portare all’attenzione della magistratura sia le criticità impiantistiche sia le conseguenze umane e ambientali che, secondo i promotori dell’iniziativa, continuano a gravare sulla città e sui lavoratori.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA