Cerca
Bari
19 Gennaio 2026 - 06:49
Nuove opere a Costasud, via libera a skatepark e anfiteatro
BARI – Su proposta del sindaco Vito Leccese, la giunta comunale ha approvato l’impiego delle economie di spesa generate dalla rideterminazione del quadro economico del lotto principale n. 6 di Parco Costasud. Le risorse saranno destinate alla realizzazione di uno skatepark, un anfiteatro e uno spazio per il bicicross, per un importo complessivo pari a 1.338.671,56 euro.
L’intervento riguarda la porzione di Costasud conosciuta come Parco Bellavista, il cui progetto di riqualificazione era stato articolato in 2 stralci a causa dell’insufficienza dei finanziamenti inizialmente disponibili. Il primo stralcio, già finanziato e attualmente in fase di realizzazione, prevede la creazione di un parco sportivo e ricreativo dedicato alle attività all’aria aperta.
La successiva revisione del quadro economico del lotto principale ha consentito di liberare ulteriori risorse, rendendo possibile il completamento del lotto 6 con nuove infrastrutture sportive. I progetti esecutivi dello skatepark, dell’anfiteatro e dell’area bicicross risultano già approvati e saranno completamente integrati nel verde.

Il provvedimento nasce dall’accoglimento della richiesta avanzata dalla ripartizione comunale Governo e Sviluppo strategico del territorio al Ministero della Cultura, ente finanziatore dell’opera, per poter riutilizzare le economie derivanti dal ribasso d’asta. Una scelta motivata dalla volontà di portare a compimento in modo pieno e tempestivo l’intervento, anche alla luce degli approfondimenti emersi nella fase di cantierizzazione, così da integrare in maniera coerente il secondo stralcio con quello principale.
L’esecuzione del lotto 6 consentirà la riqualificazione di un’area urbana già destinata allo sport e al tempo libero, inserita nello sviluppo complessivo del Parco Costasud. Si tratta di uno spazio a ridosso del litorale, destinato a collocarsi al centro del futuro parco reticolare, con l’obiettivo di rafforzare la connessione paesaggistica tra la costa e il retroterra agricolo.
Il progetto punta alla realizzazione di un parco sportivo e ricreativo di qualità, integrato nell’ambiente e rispettoso del paesaggio esistente, valorizzando elementi tradizionali come i muretti a secco e la vegetazione già presente, assunti come strutture portanti dell’intervento. Gli spazi saranno organizzati attraverso una rete di percorsi principali e secondari a prevalente uso ciclopedonale, che collegheranno le diverse aree sportive.
Nel disegno complessivo è prevista anche l’integrazione con l’infrastruttura Italfer, comprensiva del sottopasso che permetterà il collegamento diretto con il lungomare e il parco costiero, superando l’attuale barriera rappresentata dalla linea ferroviaria.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA