Cerca

Cerca

Barletta

Fegato e cornee, l'ultimo dono di un 68enne restituisce due vite

Seconda donazione di organi in poche ore al Dimiccoli. A sottolineare il valore del gesto è stato Giuseppe Vitobello, coordinatore dell’azione donazioni

L'ospedale Dimiccoli di Barletta

L'ospedale Dimiccoli di Barletta

BARLETTA - A poche ore di distanza nelle stesse sale chirurgiche. Non appena si sono concluse le operazioni di prelievo della prima donazione di organi dell'anno nella Asl Bt sono cominciate le operazioni di osservazione della seconda donazione che si sono concluse nelle prime ore del sabato. 

L’intervento si è svolto all’ospedale Dimiccoli, dove un uomo di 68 anni, residente a San Ferdinando, ha donato il fegato e le cornee. Secondo quanto riferito dal coordinamento delle donazioni, la volontà era stata espressa dallo stesso donatore in vita ed è stata condivisa e sostenuta con convinzione dai familiari.

A sottolineare il valore del gesto è stato Giuseppe Vitobello, coordinatore dell’azione donazioni, che ha evidenziato come la scelta di donare rappresenti una continuità di vita resa possibile anche grazie al consenso delle famiglie nei momenti più difficili.

Le attività chirurgiche si sono svolte in sale operatorie coordinate da Michele Debitonto

Un ringraziamento agli operatori sanitari è arrivato dalla commissaria straordinaria della ASL BT, Tiziana Dimatteo, che ha espresso apprezzamento per la gestione di due donazioni consecutive. Il pensiero, ha aggiunto, va alle famiglie dei donatori, accompagnate nel dolore della perdita, e a quelle dei riceventi che oggi guardano al futuro con rinnovata speranza.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori