Cerca
Taranto
17 Gennaio 2026 - 09:42
I carabinieri del Nas - archivio
TARANTO - Un’operazione mirata a tutela della salute pubblica ha portato al sequestro di oltre 2 quintali di alimenti di origine animale non conformi. L’intervento è stato eseguito dai NAS dei Carabinieri di Taranto nell’ambito di una campagna di controlli finalizzata a verificare il rispetto della normativa su sicurezza e igiene alimentare.
Nel corso delle ispezioni, i militari hanno sottoposto a verifica un’azienda impegnata nella lavorazione di carni destinate a preparazioni alimentari. All’interno dei locali sono stati rinvenuti circa 2 quintali di carne di diversa tipologia, tra cui vitello, ovino e pollame, già sezionata e pronta per la vendita, nonostante presentasse date di scadenza superate. Gli alimenti erano inoltre conservati in promiscuità con prodotti ancora in corso di validità, in violazione delle norme igienico sanitarie.
Ulteriori irregolarità sono emerse in un’altra attività di vendita al dettaglio, dove i carabinieri del Nas hanno individuato circa 60 kg di carne bovina, anch’essa pronta per la commercializzazione, priva delle necessarie informazioni sulla rintracciabilità alimentare, requisito fondamentale per garantire la sicurezza del consumatore.
Secondo quanto accertato, se questi prodotti fossero stati immessi sul mercato avrebbero potuto rappresentare un potenziale rischio per la salute pubblica. Per questo motivo, al termine delle verifiche, tutta la merce è stata sottoposta a sequestro amministrativo.
I titolari delle attività coinvolte sono stati segnalati alle competenti Autorità sanitarie e amministrative e nei loro confronti sono state elevate sanzioni amministrative per diverse migliaia di euro, a conclusione di un’operazione che conferma l’attenzione costante dei Nas sul fronte della sicurezza alimentare e della tutela dei consumatori.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA