Cerca

Cerca

Il fatto

Marina militare, confronto su alloggi e infrastrutture. Chiesto il ripristino del servizio Taranto-Roma

Il Siulm incontra il vertice di Maricapitale e ottiene apertura su criticità storiche e proposte operative

Marina militare, confronto su alloggi, infrastrutture e mobilità del personale

Marina militare, confronto su alloggi, infrastrutture e mobilità del personale

TARANTO - Prosegue l’azione sindacale del Siulm Marina a tutela del personale della Marina Militare. Nel pomeriggio di giovedì 15 gennaio si è svolto un incontro istituzionale presso MARICAPITALE, alla presenza del comandante, l’ammiraglio di divisione Fabio Agostini, del suo staff e delle organizzazioni sindacali rappresentative.

Alla riunione hanno preso parte, per il Siulm Marina, i rappresentanti della Segreteria Area Centro e Capitale e il coordinatore nazionale. Nel corso del confronto, il sindacato ha posto sul tavolo le principali criticità logistiche e infrastrutturali dell’area di competenza, con particolare riferimento alla realtà di Roma, avanzando proposte mirate per migliorare le condizioni di vita e di lavoro del personale.

Tra i temi centrali affrontati figura la situazione alloggiativa, per la quale è stato richiesto un aggiornamento complessivo, alla luce delle note carenze strutturali presenti nella Capitale. Il Siulm ha chiesto chiarimenti sullo stato dei lavori in corso, sul piano alloggi previsto per il 2026 e sulla reale disponibilità delle strutture afferenti a MARICAPITALE, comprese ASC, ASI e AST, in termini di sostenibilità logistica.

Ampio spazio è stato dedicato anche alle criticità degli impianti sportivi, sotto il profilo strutturale e gestionale. In questo ambito, il sindacato ha preso atto della cessione demaniale del campo sportivo di Tor di Quinto, ora in gestione al Circolo Sottufficiali, annunciando un monitoraggio sull’eventuale concessione a soggetti privati del campo da calcio.

Nel corso dell’incontro sono state inoltre evidenziate le problematiche relative alle infrastrutture utilizzate dalla Banda Musicale dipendente dal comando di MARICAPITALE. Su questo punto, il Siulm Marina ha accolto con favore il progetto di rifacimento della sala prove, inserito nel piano illustrato dal comando.

Per quanto riguarda la mobilità del personale, il sindacato ha proposto l’adozione di un sistema di mobility management, con nuove fermate in prossimità dei comprensori della Paolucci e di Santa Rosa e l’attivazione di navette dedicate per il personale pendolare. È stata inoltre rilanciata la richiesta di ripristino del servizio di trasporto tra Taranto e Roma, in passato garantito dall’Amministrazione militare e particolarmente apprezzato dal personale, tema che sarà riproposto anche a livello nazionale.

Su tutte le questioni affrontate, l’ammiraglio Fabio Agostini e il suo staff hanno manifestato attenzione e disponibilità al confronto, illustrando un piano d’azione strutturato, orientato al miglioramento delle condizioni logistiche e del benessere del personale, ritenuto dal sindacato concreto e meritevole di piena attuazione.

Per le criticità di carattere generale, il SIULM Marina ha annunciato che porterà le istanze emerse all’attenzione dello Stato Maggiore della Marina e ai tavoli di concertazione competenti, trattandosi di problematiche strutturali che interessano da anni l’intero comparto Difesa. L’organizzazione sindacale ha infine confermato il proprio impegno a vigilare sull’attuazione degli impegni assunti, ribadendo il ruolo di interlocutore attivo nella tutela dei diritti e del benessere del personale militare.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori