Cerca

Cerca

Turi

Scuola e sindacato insieme, parte il progetto di orientamento per le quinte classi

Firmata una convenzione tra l’istituto Pertini-Anelli-Pinto e la Confil. Fino ad aprile lezioni in aula su diritti, lavoro e cittadinanza consapevole

A Turi parte il progetto di orientamento per le quinte classi

A Turi parte il progetto di orientamento per le quinte classi

TURI - Avvicinare gli studenti al mondo del lavoro e renderli cittadini consapevoli dei propri diritti attraverso un percorso di orientamento e alternanza scuola-lavoro. È questo l’obiettivo della convenzione siglata tra l’Istituto tecnico Pertini-Anelli-Pinto di Turi e la Confederazione Italiana Lavoratori, che fino al mese di aprile vedrà il sindacato impegnato in una serie di lezioni rivolte agli studenti delle classi quinte.

Il progetto prevede incontri in aula dedicati alla conoscenza del ruolo del sindacato, dei servizi di tutela e assistenza e dei principali strumenti di difesa dei diritti nel lavoro. L’iniziativa è seguita da 2 docenti tutor, uno interno all’istituto scolastico e uno in rappresentanza della Confil, che intende proporsi come soggetto educativo e sociale capace di dialogare direttamente con le nuove generazioni.

Secondo il segretario generale della Confil Luigi Minoia, l’incontro tra sindacato e scuola assume un duplice valore. Da un lato consente di raccontare le attività sindacali con un linguaggio diretto e accessibile, favorendo anche l’utilizzo delle piattaforme digitali; dall’altro rappresenta un’occasione di confronto con gli studenti per raccoglierne aspettative, domande e bisogni in vista del loro ingresso nel mercato del lavoro.

La collaborazione punta così a fare della Confil un ponte nella fase di transizione tra scuola e lavoro, intercettando le esigenze dei giovani prima che diventino lavoratori e contribuendo a una maggiore consapevolezza sociale. All’interno del percorso formativo è previsto anche uno spazio dedicato al ruolo dell’informazione sui temi del lavoro e dei diritti, realizzato in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti.

L’iniziativa si inserisce nel quadro delle attività di orientamento scolastico e mira a offrire agli studenti strumenti concreti per comprendere il funzionamento del mondo del lavoro e le tutele disponibili, rafforzando il legame tra scuola, società e istituzioni.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori