Cerca
Taranto
16 Gennaio 2026 - 07:04
Lungomare, presto un nuovo tratto restituito alla città
TARANTO - Entro i primi di febbraio, compatibilmente con gli imprevisti, potrebbe essere restituita ai tarantini un’altra porzione del lungomare, permettendo di godere appieno del panorama della rada di Mar Grande affacciandosi dalla balaustra. È l’auspicio della direzione dei lavori, che evidenzia così il pieno rispetto del cronoprogramma, dopo il fermo del cantiere per le festività natalizie, secondo cui dovrebbe così essere liberato interamente il marciapiede fino alla terza scalinata, prospiciente una nota pizzeria dall’altro lato della strada.
Negli ultimi giorni è stato effettuato in più punti lo scarico del terriccio necessario alla piantumazione, che in buona parte si va così completando con le essenze arboree suggerite dagli agronomi. Le piante però non sono state messe a dimora nel tratto inferiore della scarpata, a livello del mare, in quanto la salsedine ne avrebbe impedito l’attecchimento; quindi si permetterà la crescita spontanea della vegetazione, che di volta in volta verrà seguita, per impedirne uno sviluppo disordinato.

Sarà compito della direzione ambiente effettuare la potatura degli alberi, soprattutto quelli a lato delle scalinate, eliminando i rami penzolanti.
L’impresa appaltatrice dei lavori ovviamente provvederà al ripristino della cordonatura dell’alberatura sul marciapiede, divelta a causa di movimentazioni errate dei mezzi del cantiere, e all’eliminazione degli effetti degli atti di vandalismo, come i graffiti e le scritte.
Poi si metterà mano agli ultimi tratti della scarpata, quelli dai pressi di piazza Ebalia fino all’ex Lido Taranto, dove sono i corso i lavori di riqualificazione. Anche in tal caso, imprevisti permettendo si terminerà entro maggio. In tempo, dunque, per permettere ai tarantini, assiepati come ogni anno alla balaustra, di assistere al passaggio della processione di San Cataldo a mare.
“Faremo così questo bel regalo ai tarantini restituendo loro questo scorcio così suggestivo e rappresentativo della città” – commenta l’assessore all’ambiente Fulvia Gravame.
Infine, come già reso noto, si pensa già all’installazione del cantiere per la realizzazione della passeggiata a livello del mare, con la speranza che il lungomare non venga nuovamente interdetto al pubblico uso.
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA