BARI - Non ci sarà un assessorato nella nuova Giunta regionale pugliese per Michele Emiliano. L’ex presidente della Regione è destinato, invece, a un incarico nello staff del presidente, con il ruolo di consigliere del governatore Antonio Decaro.
L’orientamento sarebbe emerso al termine di un confronto tra i due, maturato in 2 momenti distinti. Prima una conversazione telefonica nella serata di mercoledì, poi un incontro diretto avvenuto nel pomeriggio di giovedì, durante il quale sarebbe stata definita la cornice del futuro incarico.
Solo dopo l’eventuale accettazione formale dell’incarico, Emiliano potrà avviare la procedura per chiedere al Csm l’aspettativa dalla Magistratura. Un passaggio necessario per rendere operativo il nuovo ruolo istituzionale.
Nel frattempo, il presidente della Regione Puglia ha già messo mano alla riorganizzazione dello staff con il decreto sul modello Maia 2.0, firmato nella giornata di mercoledì. Il provvedimento ha ridotto il numero dei consiglieri del presidente da 21 a 9, suddivisi tra 5 di nomina politica e 4 tecnici. In questo quadro, Emiliano andrebbe a occupare uno dei posti disponibili.
La definizione di questo assetto consente ora di accelerare anche sulla composizione della nuova Giunta regionale. La presentazione ufficiale dell’esecutivo potrebbe arrivare già nei prossimi giorni, con l’obiettivo di rispettare l’equilibrio di genere previsto dalle norme.
Edicola digitale
Abbonati
