Cerca
Canosa di Puglia
15 Gennaio 2026 - 09:13
La Polizia di Stato di Canosa di Puglia
CANOSA DI PUGLIA - Prosegue senza sosta l’attività di prevenzione e contrasto alla criminalità condotta dalla Polizia di Stato nel territorio comunale di Canosa di Puglia. I servizi di controllo, messi in campo dal Commissariato di Pubblica Sicurezza, hanno interessato in particolare le aree ritenute più sensibili, con interventi mirati contro spaccio di sostanze stupefacenti, traffico di armi clandestine e reati predatori.
Nel corso delle ultime operazioni, gli agenti hanno assicurato alla giustizia diverse persone ritenute responsabili di gravi condotte delittuose. Tra gli episodi più rilevanti figura l’arresto in flagranza di un cittadino canosino, pregiudicato per reati contro la persona e il patrimonio, indagato per detenzione di armi clandestine e spaccio di droga. Le perquisizioni effettuate in un’area rurale a lui riconducibile hanno portato al sequestro di 4 armi clandestine modificate, 36 munizioni e 240 grammi di marijuana. Su richiesta della Procura della Repubblica di Trani, il Tribunale di Trani ha convalidato l’arresto disponendo la custodia cautelare in carcere.
In un distinto intervento, gli operatori dell’Ufficio Controllo del Territorio sono intervenuti nel centro cittadino dopo la segnalazione di una rapina ai danni di un ristoratore. L’aggressore, in evidente stato di alterazione psicofisica, aveva tentato di impossessarsi del registratore di cassa e di alcune bevande, minacciando la vittima con una bottiglia di vetro. L’immediata reazione dei poliziotti ha consentito di bloccare l’uomo prima della fuga, nonostante la violenta resistenza opposta agli agenti, costretti a richiedere rinforzi. Anche in questo caso l’arresto è stato convalidato dal Tribunale di Trani con l’applicazione della custodia in carcere.
Un ulteriore arresto ha riguardato una residente del posto, trovata in possesso di 262 grammi di cocaina, in parte già suddivisa in dosi, oltre a 9.215 euro in contanti, 2 bilancini di precisione, una macchina per il sottovuoto e materiale per il confezionamento. La donna, inizialmente condotta nel carcere di Trani, è stata successivamente sottoposta alla misura degli arresti domiciliari, come disposto dall’autorità giudiziaria dopo la convalida.
L’attività repressiva è proseguita con un altro arresto in flagranza. Durante un controllo in una zona centrale della città, una Volante ha fermato un uomo che viaggiava su una bicicletta elettrica, trovato in possesso di 3 bustine di cocaina. La perquisizione domiciliare ha consentito di rinvenire 1,200 chilogrammi di cocaina e circa 150 grammi di marijuana, tutte suddivise in dosi, oltre a una pistola semiautomatica modificata con munizionamento, materiale per il confezionamento e 300 euro in contanti. Anche per questo soggetto il Tribunale di Trani ha disposto la custodia cautelare in carcere.
Infine, nel centro storico, i poliziotti hanno notato un uomo che, alla loro vista, ha tentato di allontanarsi. Fermato per un controllo, è stato trovato in possesso di hashish e di una bilancia elettronica di precisione. La successiva perquisizione nell’abitazione, effettuata con il supporto della Squadra di Polizia Giudiziaria, ha portato al sequestro di 43 grammi di hashish, ulteriore materiale per il confezionamento e un altro bilancino. Anche in questo caso la Procura di Trani ha ottenuto la convalida dell’arresto con l’applicazione della custodia cautelare in carcere.
Le operazioni confermano l’attenzione costante delle forze dell’ordine sul territorio canosino, con l’obiettivo di rafforzare la sicurezza urbana e contrastare in modo incisivo i fenomeni criminali.
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA