Cerca
Brindisi
15 Gennaio 2026 - 08:53
Pietro Zantonini
BRINDISI – Sarebbe stato un evento cardiaco acuto, non direttamente collegato alle basse temperature, a causare la morte di Pietro Zantonini, vigilante brindisino di 55 anni, deceduto nella notte tra il 7 e l’8 gennaio mentre si trovava nel cantiere dello stadio del ghiaccio di Cortina d’Ampezzo. È quanto emerge dagli esiti preliminari dell’autopsia disposta dalla Procura di Belluno, che si è riservata di effettuare ulteriori approfondimenti.
L’indagine aperta dalla magistratura ipotizza il reato di omicidio colposo. Al momento risulta un solo indagato, il legale rappresentante della società per la quale l’uomo prestava servizio. L’attività investigativa è concentrata sull’analisi dei turni di lavoro, delle condizioni climatiche e delle misure di sicurezza adottate nel cantiere.
Il fascicolo è stato avviato a seguito di un esposto presentato dai familiari di Zantonini, che hanno chiesto di chiarire le circostanze del decesso avvenuto durante l’attività lavorativa. Gli accertamenti proseguiranno per verificare eventuali responsabilità e il rispetto delle normative in materia di tutela della salute dei lavoratori.
Intanto, per domani a Brindisi, è stato annunciato un sit-in di protesta promosso dal sindacato Cobas, per richiamare l’attenzione sul tema della sicurezza nei luoghi di lavoro e sulle condizioni in cui operano gli addetti alla vigilanza nei cantieri.
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA