Cerca

Cerca

Il fatto

Vescovi pugliesi, tre giorni di confronto su Chiesa, formazione e territorio

L’assemblea ordinaria della Conferenza Episcopale Pugliese ha affrontato temi pastorali, sociali e formativi, con uno sguardo alle fragilità contemporanee

Vescovi pugliesi, tre giorni di confronto su Chiesa, formazione e territorio

Vescovi pugliesi, tre giorni di confronto su Chiesa, formazione e territorio

FOGGIA - Si è svolta a Foggia, dal 12 al 14 gennaio, l’Assemblea ordinaria della Conferenza Episcopale Pugliese, appuntamento che ha riunito i vescovi della regione per un articolato confronto sui principali nodi della vita ecclesiale e del rapporto con i territori.

I lavori si sono aperti nella mattinata di lunedì 12 gennaio con la preghiera dell’Ora Sesta e l’introduzione di mons. Giuseppe Satriano, arcivescovo di Bari-Bitonto e presidente della CEP. Fin dalle prime sessioni è emersa una riflessione approfondita su formazione permanente dei presbiteri e qualità della fraternità sacerdotale, considerate centrali nel contesto delle sfide pastorali attuali.

Nel corso del dibattito è stato più volte richiamato l’invito di Papa Leone XIV a promuovere comunità cristiane capaci di essere “case di pace”, luoghi di dialogo, prossimità e relazioni riconciliate, soprattutto nei contesti segnati da fragilità sociali e conflitti.

All’avvio dell’assemblea ha preso parte anche mons. Domenico Basile, vescovo eletto di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, accolto dal presidente Satriano con un augurio di proficuo ministero pastorale. Nella stessa occasione, a nome dell’intero episcopato pugliese, sono state rivolte parole di ringraziamento a mons. Domenico Cornacchia, al termine del suo servizio nella medesima diocesi.

Una parte significativa dei lavori è stata dedicata al Tribunale Interdiocesano Pugliese, con la relazione di Lino Larocca, che ha illustrato stato, attività e prospettive dell’organismo, in particolare nell’ambito delle cause matrimoniali a servizio delle Chiese di Puglia.

I vescovi hanno poi incontrato fra Gianfranco Pinto Ostuni ofm e fra Gianni Mastromarino ofm, del Commissariato generale di Terra Santa, che hanno condiviso un aggiornamento sulle attività e sulle necessità di sostegno dei Luoghi Santi e delle comunità cristiane della regione, in una fase definita particolarmente dolorosa.

A conclusione della prima giornata sono intervenuti i segretari di 2 Commissioni regionali della CEP. In vista del centenario della Giornata Missionaria Mondiale, la Commissione per l’evangelizzazione dei popoli e la cooperazione tra le Chiese ha presentato una serie di proposte non solo commemorative, ma orientate a rilanciare l’impegno della Chiesa pugliese nella missio ad gentes.

Nel corso dell’assemblea è stato inoltre fornito un aggiornamento sullo stato della Pastorale Sociale e del Lavoro in Puglia e sul Progetto Policoro, evidenziando l’attenzione della Chiesa regionale all’accompagnamento dei giovani, alla promozione della dignità del lavoro e alla cura delle fragilità sociali, in una prospettiva di giustizia e pace.

La seconda giornata ha concentrato l’attenzione sul ministero degli esorcisti in Puglia, con una relazione di Padre Piermario Burgo, responsabile regionale, che ha illustrato contenuti e criticità di questo delicato ambito pastorale. Successivamente si è svolto un ampio confronto con i rappresentanti della Vita consacrata e con i Superiori maggiori di Puglia, volto a rafforzare il dialogo tra Chiesa diocesana e realtà religiose.

Nel pomeriggio, il prof. Gianni Caliandro, rettore del Pontificio Seminario Regionale Pugliese, ha presentato ai presuli il percorso formativo della comunità seminaristica. A seguire, don Vito Mignozzi, preside della Facoltà Teologica Pugliese, ha illustrato attività e prospettive dell’istituzione accademica, sottolineando il lavoro di riqualificazione dell’offerta formativa reso possibile dalla crescente intesa tra i 3 Istituti teologici.

La terza giornata è stata dedicata a un confronto sul tema della formazione permanente del clero, animato da don Andrea Regolani, dell’Arcidiocesi di Milano, e da Sr. Annamaria Senatore, Suora della Carità di Santa Giovanna Antida Thouret. Il dialogo con i vescovi ha evidenziato l’esigenza di proseguire e approfondire ulteriormente questo percorso.

Durante l’assemblea non sono mancati momenti di preghiera comune, in particolare presso il Monastero delle Monache Redentoriste di Foggia, come segno di comunione con la vita contemplativa presente in Puglia.

I lavori si sono conclusi con l’impegno condiviso dei vescovi a proseguire il cammino unitario, nell’ascolto dello Spirito Santo e dei segni dei tempi, nella consapevolezza del servizio affidato al popolo di Dio nelle comunità pugliesi.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori