Cerca
Bari
15 Gennaio 2026 - 06:21
Neonato
BARI - La Procura di Bari ha avviato un’inchiesta sulla morte di una neonata, deceduta a soli 2 giorni di vita il 4 dicembre scorso all’interno del Policlinico del capoluogo pugliese. L’ipotesi di reato è concorso in omicidio colposo e al momento risultano iscritti nel registro degli indagati 9 operatori sanitari.
Il fascicolo è coordinato dalla pm Maria Christina de Tommasi, che ha disposto una serie di accertamenti per chiarire le cause del decesso. Tra le prime attività investigative figurano l’acquisizione delle cartelle cliniche e l’esecuzione dell’autopsia, fissata per domani. L’esame autoptico sarà svolto dal medico legale Eloisa Maselli e dal neonatologo Giuseppe Latorre dell’ospedale Miulli.
L’indagine nasce dalla denuncia presentata dai genitori della piccola, assistiti dall’avvocato Cristina de Manno. Al centro degli accertamenti ci sono le cure prestate alla madre, una donna barese di 39 anni, nel periodo finale della gravidanza e durante il parto.
Secondo quanto ricostruito finora dagli inquirenti, 4 ginecologi dell’ospedale San Paolo avrebbero seguito la donna tra il 27 novembre e il 1 dicembre. In quella fase, dopo i primi tracciati e gli accertamenti clinici, la gravidanza sarebbe stata classificata come a rischio. Proprio per questo motivo, il 1 dicembre la paziente è stata trasferita al Policlinico.
Il parto è avvenuto il giorno successivo. La neonata è nata il 2 dicembre, ma le sue condizioni si sarebbero aggravate fino al decesso, avvenuto il 4 dicembre. Le ulteriori responsabilità ipotizzate dalla Procura riguardano il personale sanitario del Policlinico, dove si è svolta la fase del parto: 2 ginecologi, 2 anestesisti e un’ostetrica, tutti coinvolti nella gestione dell’evento nascita.
Sarà ora l’esito dell’autopsia, insieme all’analisi dettagliata della documentazione clinica, a fornire elementi decisivi per chiarire se e in che misura eventuali condotte colpose abbiano inciso sulla morte della neonata.
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA