Cerca
Il fatto
14 Gennaio 2026 - 16:29
Una gazzella dei Carabinieri
SAN VITO DEI NORMANNI - Un servizio straordinario di controllo del territorio ad alto impatto è stato messo in campo dalla Arma dei Carabinieri della Compagnia di San Vito dei Normanni, nell’ambito di una più ampia strategia disposta dal Comando provinciale di Brindisi per rafforzare la sicurezza urbana. Le attività si sono concentrate nelle zone della movida e nei principali luoghi di aggregazione giovanile, con l’obiettivo di prevenire la criminalità diffusa, contrastare furti e occupazioni abusive e reprimere lo spaccio e l’uso di sostanze stupefacenti.
Nel corso dei controlli, a Mesagne, i militari della Stazione locale hanno dato esecuzione a un provvedimento dell’Autorità giudiziaria, arrestando un uomo destinatario di una pena da scontare in regime di detenzione domiciliare. L’uomo dovrà espiare 1 anno, 7 mesi e 10 giorni di reclusione per una serie di furti commessi tra agosto 2024 e ottobre 2025 nei comuni di Mesagne e Oria.
Interventi analoghi sono stati effettuati anche a Ceglie Messapica, dove i Carabinieri hanno arrestato due uomini già noti alle forze dell’ordine. Il primo deve scontare 2 anni, 6 mesi e 13 giorni di reclusione, sempre in regime di detenzione domiciliare, per furto aggravato, danneggiamento ed evasione, reati commessi tra il 2016 e il 2020. Il secondo, già sottoposto agli arresti domiciliari con braccialetto elettronico per un altro procedimento, dovrà espiare 4 mesi di reclusione per furto aggravato in concorso, risalente al 29 dicembre 2016.
A San Vito dei Normanni, l’attività di controllo ha portato a ulteriori arresti in flagranza. I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile, insieme alla Stazione di Carovigno, hanno fermato due uomini sorpresi all’interno di una villetta di campagna, dove si erano introdotti per rubare. Parte della refurtiva è stata recuperata anche presso le loro abitazioni e restituita al legittimo proprietario, mentre gli arnesi da scasso rinvenuti sono stati sequestrati.
Sempre nel territorio di San Vito dei Normanni, i militari hanno arrestato cinque cittadini tunisini per violazione di domicilio, dopo averli sorpresi all’interno di un’abitazione estiva occupata abusivamente, con porta d’ingresso forzata e danneggiata. Quattro di loro sono stati trovati in possesso di hashish e segnalati alla Prefettura come assuntori di sostanze stupefacenti.
L’operazione rientra in una azione di controllo sistematica e programmata che il Comando provinciale dei Carabinieri di Brindisi sta portando avanti su tutto il territorio, con l’obiettivo di rafforzare la percezione di sicurezza e garantire una presenza costante dello Stato nelle aree più sensibili della provincia.
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA