Cerca

Cerca

Bari

Missione della Regione a Miami, “La Corte dei Conti conferma sprechi e assenza di benefici”

I consiglieri regionali di Fratelli d'Italia Pagliaro, Caroli e Spina rivendicano le denunce in Commissione e annunciano nuovi approfondimenti sulla gestione di PugliaPromozione

La sede della Corte dei Conti

La sede della Corte dei Conti

BARI - La missione istituzionale della Regione Puglia a Miami, svoltasi nel dicembre 2024, torna al centro del dibattito politico regionale dopo l’apertura di un fascicolo da parte della Corte dei Conti. I consiglieri regionali di Fratelli d’Italia Paolo Pagliaro, Luigi Caroli e Tonia Spina parlano apertamente di spreco di risorse pubbliche e di un’operazione priva di ritorni concreti per il sistema economico pugliese.

Secondo gli esponenti di FdI, le criticità da loro sollevate in Commissione Turismo e Attività produttive trovano oggi una prima conferma negli atti della magistratura contabile. I consiglieri ricordano come, nel corso della passata legislatura, le richieste di audizione siano state progressivamente ostacolate fino a essere sospese, proprio mentre emergevano dubbi sulla spesa di circa 500.000 euro in soli 3 giorni per iniziative di promozione internazionale giudicate poco trasparenti.

La Corte dei Conti, spiegano Pagliaro, Caroli e Spina, contesta modalità di spesa non chiare e un impianto procedurale definito anomalo, con riferimenti a gare d’appalto considerate di fatto pilotate. In questo contesto si inserisce l’invito a dedurre notificato al direttore generale di PugliaPromozione Luca Scandale e ai funzionari Carmela Antonino e Alfredo De Liguori. Negli atti viene citato più volte anche l’allora assessore allo Sviluppo economico Alessandro Delli Noci, presente alla Design Week di Miami insieme a Scandale.

Al centro delle contestazioni figura un finanziamento superiore a 170.000 euro per l’evento “Puglia Lovers” ospitato nello store Natuzzi a Miami. Secondo la Corte dei Conti, richiamando quanto già sostenuto da Fratelli d’Italia, si sarebbe trattato di un evento privato presentato come iniziativa di promozione pubblica, senza alcun ritorno d’immagine per la Regione. A questi costi si aggiungono oltre 90.000 euro destinati alla società S-Editions di Cristiano Seganfreddo e 50.000 euro riconosciuti all’artista Agostino Iacurci per un murale realizzato sulla facciata dello showroom Natuzzi.

Ulteriori perplessità, sottolineano i consiglieri di FdI, riguardano anche contributi concessi alla stessa azienda Natuzzi per l’organizzazione di una mostra che avrebbe potuto svolgersi nel quartiere fieristico di Miami, senza ricorrere a spazi privati. Su tutti questi aspetti, la Procura regionale della Corte dei Conti ha ora chiesto chiarimenti puntuali entro 45 giorni.

Pagliaro, Caroli e Spina parlano di un passaggio decisivo verso la trasparenza, rivendicando le battaglie condotte in aula e in Commissione, spesso accompagnate, a loro dire, da risposte evasive e silenzi imbarazzati. Sul piano politico, Fratelli d’Italia annuncia che la vicenda non si chiuderà qui e che, con l’insediamento delle nuove Commissioni consiliari, verrà riaperto il dossier per analizzare in modo approfondito la gestione di PugliaPromozione negli ultimi anni.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori