Cerca
Taranto
14 Gennaio 2026 - 09:09
La locandina dell'appuntamento - Vignetta di Zaza
TARANTO - Torna la protesta contro l’ex Ilva con un sit-in pubblico in programma il 30 gennaio 2026, a partire dalle ore 9, in piazza Castello, davanti al Palazzo di Città. L’iniziativa, dal titolo “Giù le mani da Taranto”, è promossa dagli attivisti dell’associazione Genitori Tarantini, dal Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti e dal sindacato di base LMO.
L’annuncio è stato diffuso attraverso un appello sui social, nel quale gli organizzatori denunciano quello che definiscono un comportamento condiviso tra istituzioni nazionali e locali e sindacati maggiormente rappresentativi, accusati di ignorare verità ormai accertate e di continuare a mettere a rischio la salute dei cittadini e dei lavoratori. Secondo i promotori, Taranto non intende più accettare un ruolo passivo né essere spettatrice di decisioni calate dall’alto.
La manifestazione del 30 gennaio viene presentata come un momento di rivendicazione collettiva del diritto all’autodeterminazione, non solo per il presente ma anche per il futuro delle prossime generazioni. Un’iniziativa pensata per dare voce a chi, sottolineano gli attivisti, non riesce a farsi ascoltare, come i malati, i bambini e gli anziani, e per ribadire il rifiuto di essere considerati cittadini sacrificabili.
Nel messaggio diffuso dagli organizzatori si punta il dito contro le responsabilità politiche e sindacali che, a loro giudizio, continuano a sostenere una produzione a caldo ritenuta altamente inquinante e pericolosa, anteponendo interessi industriali alla tutela della salute umana e dell’ambiente. La protesta intende quindi riportare al centro del dibattito pubblico quello che viene definito un diritto fondamentale, che deve valere anche per Taranto: il diritto alla salute.
L’appuntamento è fissato per il 30 gennaio 2026, alle ore 9, in piazza Castello, dove associazioni, comitati e cittadini annunciano la propria presenza per ribadire, ancora una volta, la richiesta di un cambiamento radicale nel destino della città.
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA