BARI - Proseguono gli interventi per la realizzazione del nuovo sistema di trasporto pubblico urbano BRT Bus Rapid Transit, finanziato con fondi Pnrr, e da questa sera cambia la viabilità nel sottopasso Giuseppe Filippo. Lo rende noto l’assessore alla Cura del Territorio Domenico Scaramuzzi, annunciando la riapertura al traffico della corsia in direzione da viale Pasteur a via Brigata Bari, al termine delle lavorazioni programmate.
Contestualmente è stata interdetta alla circolazione la carreggiata opposta, quella che consente il collegamento da via Brigata Bari verso viale Pasteur, asse viario che unisce il quartiere Libertà al Quartierino. Su questa corsia, da domani, prenderanno il via gli stessi interventi già eseguiti sull’altra carreggiata, con la scarifica dell’asfalto esistente, la posa della rete elettrosaldata, l’applicazione di una guaina rinforzante ad alte prestazioni, la stesura del binder e la realizzazione della nuova segnaletica stradale. Se le condizioni meteo lo consentiranno, il cronoprogramma prevede il completamento dei lavori entro sabato, così da garantire la riapertura completa del sottopasso nel fine settimana.
Le attività di cantiere proseguono anche sul lungomare Vittorio Veneto, nel tratto compreso tra via Emanuele Orlando e via Brigata Regina. Dopo la conclusione delle operazioni di potatura dei cespugli di oleandro, l’impresa incaricata sta eseguendo la scarifica del manto stradale e le lavorazioni strutturali analoghe a quelle effettuate nel sottovia, propedeutiche al nuovo assetto della sede stradale.
Per quanto riguarda il quartiere Japigia, nella giornata di mercoledì 14 gennaio è prevista la cantierizzazione degli interventi in via Paolo Aquilino, nell’area destinata alla realizzazione del capolinea della Linea Rossa e della Linea Verde del BRT. Nello stesso punto sono previste anche le fermate di 2 linee del trasporto pubblico locale, configurando la zona come nodo strategico di integrazione tra BRT e TPL, a servizio di un’area densamente frequentata da residenti, uffici, attività commerciali e scuole.
L’avvio dei lavori interesserà inizialmente via Toscanini. In base all’ordinanza vigente, è stato istituito il senso unico di marcia su via Aquilino, con direzione da via Toscanini verso via Loiacono, al fine di consentire lo svolgimento delle operazioni in sicurezza.
Edicola digitale
Abbonati