Cerca

Cerca

Bari

Fiera di San Nicola 2026, pubblicato il bando per l’assegnazione dei posteggi

Domande entro il 13 marzo attraverso la piattaforma Autorizzo.com. La manifestazione si svolgerà dal 7 al 9 maggio sul lungomare di Bari

Sagra di San Nicola - archivio

Sagra di San Nicola - archivio

BARI - È stato pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Bari l’avviso pubblico per la concessione dei posteggi liberi in occasione della Fiera di San Nicola 2026, in programma dal 7 al 9 maggio. A darne comunicazione è l’assessore allo Sviluppo locale Pietro Petruzzelli, che annuncia l’apertura della procedura rivolta agli operatori del commercio su area pubblica.

Il bando riguarda la vendita di prodotti non alimentari, artigianato, enogastronomia pugliese, paninoteche mobili, fast food, friggitorie e street food. Gli operatori interessati dovranno presentare domanda esclusivamente attraverso la procedura informatica Autorizzo.com, accessibile all’indirizzo www.autorizzo.com, allegando il codice identificativo della marca da bollo da 16 euro.

La partecipazione è consentita agli operatori già in possesso di titolo abilitativo per il commercio su area pubblica, sia di tipo A sia di tipo B. La concessione del posteggio avrà validità esclusivamente per l’edizione 2026 della Fiera di San Nicola e a ciascun operatore potrà essere assegnato un solo posteggio.

Le istanze, che potranno essere presentate direttamente dagli operatori o da professionisti delegati, dovranno pervenire entro le ore 12 del 13 marzo utilizzando unicamente la piattaforma digitale indicata. L’intera procedura prevede l’accesso con credenziali SPID, la compilazione del modulo dedicato alla Fiera di San Nicola, l’indicazione di un indirizzo PEC per le comunicazioni, il caricamento delle marche da bollo richieste, l’invio telematico della pratica al protocollo comunale, il monitoraggio dello stato della domanda, il pagamento tramite avviso PagoPA e, in caso di assegnazione, il download della concessione direttamente online.

Le domande dovranno contenere i dati anagrafici del richiedente, le autocertificazioni previste dall’avviso e l’indicazione precisa del posteggio e del tratto prescelto, con l’avvertenza che non sarà autorizzata alcuna occupazione oltre l’incrocio tra il lungomare Imperatore Augusto e corso Vittorio Emanuele.

Le aree interessate dalla Fiera comprendono diversi tratti del lungomare Imperatore Augusto, sia lato mare sia lato terra, oltre a via Genovese, con una suddivisione degli stalli che va da un minimo di 3 fino a un massimo di 94 posteggi, a seconda dei tratti individuati. Una porzione del lungomare lato mare, compresa tra il Molo Sant’Antonio e la scalinata del Monastero di Santa Scolastica, sarà riservata esclusivamente ai truck food, per un totale di 46 stalli.

Per le paninoteche mobili è prevista una documentazione aggiuntiva. La domanda dovrà essere corredata dalla carta di circolazione del veicolo intestata al richiedente o riportante il nominativo dell’utilizzatore. In caso di strutture trainate sarà necessario produrre anche la carta di circolazione della motrice. È inoltre richiesta la certificazione di conformità alle disposizioni del Ministero dell’Interno in materia di prevenzione incendi per le attività che utilizzano gas o fiamme libere, oltre alla copia della DIA sanitaria del negozio mobile ai sensi del Regolamento CE n. 852 del 2004, dalla quale risulti la targa del mezzo utilizzato o, in alternativa, una dichiarazione sostitutiva che la attesti.

Le istanze saranno valutate secondo i criteri stabiliti dall’articolo 6 dell’avviso pubblico per la formazione delle graduatorie distinte per ciascun tratto della Fiera. Saranno automaticamente escluse le domande pervenute oltre il termine delle ore 12 del 13 marzo o presentate attraverso canali diversi da Autorizzo.com. L’esclusione sarà comunicata tramite la pubblicazione del provvedimento di approvazione delle graduatorie e sarà consultabile anche nello stato della pratica online.

Il 20 marzo il Comune procederà alla pubblicazione della graduatoria provvisoria degli aventi diritto e dell’elenco delle domande non accolte. Gli interessati potranno presentare eventuali osservazioni entro il 3 aprile, sempre utilizzando esclusivamente la piattaforma digitale. La graduatoria definitiva sarà resa pubblica il 14 aprile, insieme all’elenco delle domande archiviate.

Gli operatori risultati assegnatari dovranno effettuare il pagamento del canone unico patrimoniale dalla data di pubblicazione della graduatoria definitiva fino al 27 aprile, utilizzando l’avviso di pagamento scaricabile dalla piattaforma. Il mancato versamento entro tale termine sarà considerato a tutti gli effetti rinuncia alla partecipazione, con conseguente scorrimento della graduatoria. Dopo il pagamento, la concessione del posteggio potrà essere scaricata online dal 2 al 6 maggio, sempre tramite Autorizzo.com.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori