Cerca

Cerca

Taranto

Carta della Pace, l’assemblea degli enti firmatari a Palazzo di Città

Al centro del confronto Carta di Comunità, formazione al Bene Comune e Patto di Civiltà. Attesi oltre 100 enti firmatari della rete cittadina

Gianni Liviano

Gianni Liviano

TARANTO – Si terrà oggi, mercoledì 14 gennaio, alle 17, nel Salone degli Specchi di Palazzo di Città, l’assemblea degli oltre 100 enti firmatari della Carta della Pace di Taranto, iniziativa promossa dal Consiglio Comunale. L’appuntamento rappresenta una nuova tappa del percorso avviato con la sottoscrizione del documento e mira a consolidare il rapporto tra istituzioni e realtà del territorio.

L’incontro è stato convocato con l’obiettivo di rafforzare il dialogo e la corresponsabilità tra l’amministrazione comunale e il mondo associativo cittadino, chiamati a confrontarsi sui temi della costruzione di una comunità più equa, solidale e consapevole. Un momento di ascolto reciproco che intende tradurre i principi condivisi in azioni concrete.

Nel corso dell’assemblea saranno affrontati 3 temi centrali. Il primo riguarda l’avvio di un percorso di scrittura partecipata della Carta di Comunità, pensata come naturale evoluzione della Carta della Pace e come strumento capace di esprimere una visione collettiva della città e delle relazioni che la attraversano.

Il secondo punto è dedicato alla progettazione di un percorso di formazione al Bene Comune, denominato “Al Noi”, rivolto in particolare ai giovani e a quanti intendano impegnarsi attivamente nella vita civica. Un cammino concepito come spazio aperto di crescita, partecipazione e assunzione condivisa di responsabilità.

Il terzo tema riguarda il Patto di Civiltà, approvato dal Consiglio Comunale il 29 dicembre, che punta a promuovere il rispetto dell’igiene urbana e, più in generale, la cura dei luoghi e delle persone che vivono la città. In questo contesto, gli enti firmatari della Carta della Pace sono stati individuati dal Comune come interlocutori privilegiati per favorire la sensibilizzazione della comunità sul decoro urbano.

Durante l’assemblea sarà inoltre manifestata la volontà del Consiglio Comunale di avviare una serie di incontri direttamente presso le sedi degli enti aderenti, come segnale concreto di vicinanza, ascolto e riconoscimento del ruolo che ciascuna realtà svolge nel tessuto sociale cittadino.

«Le sfide che Taranto ha davanti possono essere affrontate e vinte solo insieme», sottolinea il presidente del Consiglio Comunale Gianni Liviano, evidenziando la necessità di valorizzare il contributo di idee, esperienze e visioni dell’intera comunità.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori