Cerca

Cerca

Lecce

Circonvallazione, lavori in fase avanzata e possibile chiusura anticipata

Il vicesindaco Roberto Giordano Anguilla aggiorna sul cantiere tra via Giovanni Paolo II e viale Leopardi e sul progetto del Parco Santa Rosa, finanziato dalla Regione

Roberto Giordano Anguilla

Roberto Giordano Anguilla

LECCE - Avanzano gli interventi sulla circonvallazione leccese e potrebbero concludersi anche prima dei tempi inizialmente previsti. A fare il punto sui principali cantieri cittadini è Roberto Giordano Anguilla, vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici, che annuncia sviluppi significativi sia per la viabilità sia per la riqualificazione urbana del quartiere Santa Rosa.

I lavori in corso interessano uno dei tratti più rilevanti della circonvallazione, in particolare l’area compresa tra via Giovanni Paolo II e viale Leopardi. Il cantiere, affidato a un raggruppamento di imprese con capofila il gruppo Panarese, riguarda nello specifico il segmento tra la rotatoria di viale Giovanni Paolo II e via Cosimo de’ Giorgi, per una lunghezza complessiva di 470 metri.

In questa fase è in corso il rifacimento completo dei marciapiedi, che saranno ampliati fino a una larghezza di 1,50 metri, con l’obiettivo di migliorare in modo sensibile la sicurezza e la fruibilità degli spazi pedonali. L’intervento comprende anche la sistemazione del manto stradale e la realizzazione di 2 fermate LUS dotate di pensilina, oltre all’adeguamento di alcuni tratti di via San Domenico Savio e di via Palumbo, inseriti in un più ampio progetto di riqualificazione dell’area.

L’ordinanza del Comando di Polizia Locale fissa al 28 gennaio il termine dei lavori, ma dai confronti in corso tra responsabile unico del procedimento, direzione lavori e impresa esecutrice emerge la concreta possibilità di anticipare la conclusione del cantiere, condizioni meteorologiche permettendo.

Parallelamente, l’amministrazione comunale porta avanti il progetto del Parco Santa Rosa, recentemente esaminato dalla Commissione Cultura. L’intervento, sostenuto da un finanziamento regionale, punta a dotare uno dei quartieri storici e più popolati della città di una nuova infrastruttura verde. In questo contesto, il vicesindaco ha espresso apprezzamento per l’attenzione riservata al progetto dalla presidente della Commissione, Lupo.

Un aspetto centrale dell’iniziativa è rappresentato dal percorso partecipativo che ha accompagnato la progettazione. Le opere sono state infatti sottoposte a consultazione pubblica, con momenti di confronto diretto con i residenti, chiamati a contribuire con proposte e osservazioni. Un metodo che, secondo l’amministrazione, consente di realizzare interventi più aderenti alle esigenze reali del territorio.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori