Cerca
Taranto
13 Gennaio 2026 - 11:00
Corsia di ospedale
TARANTO - Gli Ordini delle Professioni Infermieristiche della Puglia hanno trasmesso nella giornata odierna una nota ufficiale al presidente della Regione Puglia, ai partiti politici rappresentati in Consiglio regionale, ai direttori generali delle aziende sanitarie del Servizio sanitario regionale e alle organizzazioni sindacali del comparto sanità.
Il documento contiene le osservazioni degli OPI pugliesi sull’aggiornamento del Piano Regionale di Governo delle Liste di Attesa, ed è stato redatto con l’obiettivo di offrire un contributo istituzionale al confronto pubblico in corso sul tema. Al centro della nota vengono evidenziati gli effetti organizzativi e professionali delle misure previste dal Piano, con particolare riferimento all’impatto sul lavoro infermieristico e sull’equilibrio complessivo del sistema sanitario regionale.
Gli Ordini sottolineano la necessità che l’attuazione del Piano avvenga in modo equo, sostenibile e coerente con le condizioni reali della sanità pugliese, richiamando l’attenzione sulla situazione strutturale del Servizio sanitario regionale e sui carichi di lavoro già presenti. La presa di posizione, rivolta alle istituzioni politiche e sanitarie, intende ribadire il ruolo centrale della professione infermieristica nei percorsi di cura e nella gestione delle attività assistenziali connesse alla riduzione delle liste di attesa.
Con la nota, gli OPI della Puglia confermano la propria disponibilità a un confronto istituzionale e costruttivo, finalizzato a garantire una programmazione delle misure che tuteli la qualità delle cure, la sicurezza dei pazienti e la sostenibilità del lavoro sanitario.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA