Cerca

Cerca

Taranto

Comune e Università, avviato il confronto per un nuovo progetto culturale per la città

Incontro istituzionale tra il sindaco Piero Bitetti e il rettore dell’Università di Bari Roberto Bellotti. Al centro la costruzione di una strategia condivisa su formazione, conoscenza e sviluppo del territorio

Piero Bitetti e Roberto Bellotti

Piero Bitetti e Roberto Bellotti

TARANTO - Gettare le basi per un progetto culturale solido, innovativo e capace di guardare al futuro della città. È questo l’obiettivo condiviso nel corso dell’incontro istituzionale che si è svolto tra il sindaco di Taranto, Piero Bitetti, e il rettore dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Roberto Bellotti.

Nel corso del confronto è stato ribadito come l’Università rappresenti un attore strategico per lo sviluppo locale, in grado di incidere in modo strutturale sui territori attraverso l’attrazione di talenti, competenze e nuove professionalità. Per l’Amministrazione comunale, la costruzione di un’offerta formativa di qualità, attenta alle specificità e all’identità della città, costituisce una priorità, nella convinzione che conoscenza e istruzione di alto livello siano un patrimonio decisivo per generare idee, progettualità e crescita socio-economica.

Comune e Università hanno quindi condiviso la necessità di rafforzare ulteriormente le relazioni istituzionali, avviando un percorso di programmazione strutturata e partecipata dell’offerta formativa e culturale. L’obiettivo è creare valore aggiunto per il territorio, approfondendo e ampliando ambiti di interesse comune all’interno di una visione di medio e lungo periodo.

L’incontro rappresenta il primo passo di un calendario di appuntamenti che sarà articolato nei prossimi mesi. Le parti hanno espresso la volontà di consolidare i rapporti già esistenti e di definire in modo condiviso le azioni future, con l’intento di costruire un rapporto stabile e orientato allo sviluppo culturale e sociale della città.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori