Cerca
Taranto
13 Gennaio 2026 - 07:26
“Un palco mille storie”, debutto da tutto esaurito al teatro Turoldo
TARANTO – È stato “sold out” per il debutto de "Un palco mille storie", andato in scena sabato sera al teatro “Turoldo” con la “Compagnia Lino Conte”, lavoro tratto dal libro "Monologhi Contro Versi" di Egidio Francesco Cipriano. Lo spettacolo è incentrato su personaggi e spaccati di vita quotidiana rivenienti dall’esperienza professionale di psicologo dell’autore, che hanno fatto sorridere, emozionare, commuovere, provocato, riflettere.
Sotto la scrupolosa regia di Antonello Conte, gli attori hanno dato vita a una serie di monologhi che hanno coinvolto e commosso gli spettatori che, essendo i vissuti più o meno comuni, di volta in volta hanno potuto immedesimarsi nei personaggi portati in scena senza interruzioni in quasi due ore di spettacolo.
Questo, a partire da Ciro Fornari che ne “La figura di merda”, ha raccontato di un uomo alle prese di continuo con figuracce, ma che in ogni modo, invece di rattristarsi, la prende con allegria; in un altro monologo Fornari si è misurato con il personaggio dello “Sciamano delle Murge”, un santone della new age, o presunto tale, aggirantesi nei dintorni tra Mottola e Martina Franca.
Successivamente Imma Naio ha indossato i panni della donna dalla eccessiva dipendenza dallo smartphone e poi scarsamente dotata di consapevolezza delle sue potenzialità che invece le permetterebbero di superare le varie vicissitudini quotidiane. Molto toccanti in particolare sono stati i monologhi sui temi della disabilità e della violenza sulle donne interpretati da Margherita Buono.
È toccato poi ad Antonello Conte raccontare in “D’acciaio e di ghisa” il dilemma di un operaio dello stabilimento siderurgico fra salute e tutela del posto di lavoro e di un uomo che si contenta di trovare la felicità nelle piccole cose mentre, osando, potrebbe ottenere di più. Tanti applausi anche per l’interpretazione di Bruno Peluso di un marito che accetta i tradimenti della moglie tra le mura domestiche, traendone addirittura soddisfazione, di chi si lamenta della problematica dell’erezione maschile che diminuisce col passar del tempo e, infine, di un papà ingiustamente accusato dalla moglie di molestie sessuali nei confronti dei figli, terribile problematica quest’ultima purtroppo sempre più diffusa negli ultimi anni.
Tra un monologo e l’altro Magda Palumbo ha eseguito con la sua splendida voce alcune hit della canzone italiana come “La vita” (Shirley Bassey e poi “Il Volo”), “Ho amato tutto” (Tosca), “La felicità” (Simona Molinari), “Santallegria” (Ornella Vanoni) e “Diamanti” (Giorgia).
La replica, domenica 1 marzo, sempre al teatro Turoldo. Consigliamo di non mancare.
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA