Cerca
Trani
13 Gennaio 2026 - 06:50
"Il saldo è cultura" a cura del Duc di Trani
TRANI - Dopo il riscontro positivo registrato nell’edizione estiva, il progetto “Il Saldo è Cultura” torna a Trani anche in occasione dei saldi invernali, con l’obiettivo di rafforzare il legame tra commercio e produzione culturale e offrire un sostegno concreto alle attività cittadine. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Ebanista e dal Distretto Urbano del Commercio di Trani, in collaborazione con Confcommercio e Confesercenti, nel solco degli indirizzi dell’amministrazione comunale.
Durante il periodo delle vendite di fine stagione, il centro cittadino si trasformerà nuovamente in un percorso culturale diffuso, nel quale le vetrine e gli spazi interni degli esercizi commerciali diventeranno luoghi di esposizione e incontro. Il progetto propone una fusione tra attività di shopping e linguaggi artistici, creando un dialogo continuo tra economia urbana e creatività.
Saranno esposti circa 20 nuovi quadri di artisti locali, collocati all’interno dei negozi e nelle vetrine, con l’intento di mettere in relazione diretta l’arte visiva con i luoghi del commercio quotidiano. Accanto alla pittura, il progetto si arricchisce di una novità dedicata alla poesia e alla performance.
A dare voce ai testi poetici sarà Michele Crupi, giovane attore tranese dell’associazione Il Carro dei Guitti di Giuseppe Francavilla, appassionato di letteratura italiana, Romanticismo ottocentesco e Dolce Stil Novo, oltre che autore di poesie. Le sue interpretazioni porteranno nei negozi versi di autori locali, trasformando le opere esposte in esperienze vive e partecipate.
Le arti visive e letterarie accompagneranno cittadini e visitatori lungo alcune delle vie e delle piazze centrali di Trani, offrendo una passeggiata culturale immersiva che si inserisce nel clima vivace dello shopping. L’intento è quello di rendere l’acquisto non solo un gesto commerciale, ma anche un’occasione di relazione e scoperta.
Le letture poetiche saranno animate anche dall’intervento del giornalista Vittorio Cassinesi, che attraverso dialoghi e interviste con clienti e commercianti stimolerà riflessioni di carattere sociale ed etico, trasformando i momenti di acquisto in spazi di confronto e condivisione.
L’iniziativa punta a sorprendere i cittadini nei luoghi della quotidianità, dimostrando che anche fare acquisti può diventare un atto culturale, capace di generare socialità e senso di comunità, soprattutto in una fase storica segnata da difficoltà economiche diffuse.
L’edizione invernale di “Il Saldo è Cultura” conferma quindi l’obiettivo di promuovere la cultura come valore accessibile e condiviso, sostenendo al tempo stesso il commercio locale in uno dei periodi più delicati dell’anno. Particolare attenzione è rivolta anche agli esercizi che vantano il marchio regionale di “Azienda Storica”, sempre più esposti alla pressione della grande distribuzione organizzata e delle vendite online.
Attraverso il Distretto Urbano del Commercio, Confcommercio e Confesercenti rinnovano l’invito ai cittadini a scegliere i negozi di Trani, sottolineando il ruolo fondamentale delle vetrine illuminate e delle strade animate per la sicurezza e la vivibilità urbana. L’evento intende inoltre richiamare l’attenzione sulla crisi che da anni interessa il comparto commerciale.
Il progetto prosegue così nel tentativo di valorizzare gli esercizi di vicinato, animando le principali aree commerciali della città attraverso una connessione tra arte e impresa. Ai commercianti che riusciranno a vendere un’opera esposta sarà consegnata una pergamena ricordo, a testimonianza della partecipazione a un’iniziativa che unisce parole, colori e bellezza al sostegno dell’economia locale.
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA