Cerca
Bari
13 Gennaio 2026 - 06:46
Antonio Decaro all'incontro sulla Diga del Liscione
BARI - La Regione Puglia accelera sul fronte delle infrastrutture idriche strategiche. Nel pomeriggio di ieri il presidente Antonio Decaro ha preso parte a un incontro tecnico convocato dalla Struttura del Commissario Straordinario Nazionale per gli Interventi Urgenti Connessi alla Scarsità Idrica, istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, per definire i prossimi passaggi operativi legati alla realizzazione della condotta di collegamento tra lo schema idrico del Biferno Liscione e quello del Fortore Occhito.
L’opera prevede il prelievo di acqua grezza dalla diga di Ponte Liscione, in Molise, e il suo convogliamento verso la Puglia, per un volume stimato di 60 milioni di metri cubi, con una duplice finalità. Da un lato garantire le esigenze irrigue del Molise, dall’altro rafforzare la disponibilità di acqua irrigua e potabile in Puglia, in particolare in Capitanata, aumentando la resilienza complessiva del sistema idrico della Puglia settentrionale.
Nel corso della riunione, Decaro ha ribadito l’attenzione della Regione su un tema che riguarda direttamente la sicurezza dei territori e il rispetto degli impegni assunti con i cittadini, sottolineando il carattere strategico della risorsa idrica per la Capitanata. Dalla Struttura commissariale è arrivata la conferma della disponibilità immediata di 15 milioni di euro destinati al Progetto di fattibilità tecnico economica dell’intervento, oltre alla possibilità che sia la stessa struttura nazionale ad assumere il coordinamento delle fasi progettuali e autorizzative, attraverso procedure straordinarie.
L’obiettivo indicato è quello di individuare il soggetto attuatore dell’opera, che per la Regione Puglia potrebbe essere la società pubblica statale Acque Sud Spa, avviare la progettazione nel 2026 e puntare all’inizio dei lavori nel 2027. Parallelamente, proseguirà il confronto con tutti gli enti coinvolti per definire le modalità di gestione della risorsa idrica, nella consapevolezza che l’infrastruttura riveste un valore strategico condiviso tra Molise e Puglia.
Sul piano della situazione attuale, il presidente della Regione ha riferito anche dati incoraggianti sul livello degli invasi. Le riserve idriche hanno raggiunto valori analoghi a quelli dello scorso anno, con livelli più elevati soprattutto per gli invasi del Sinni e del Pertusillo. Un andamento che, se confermato e accompagnato da un uso responsabile della risorsa, potrebbe consentire di affrontare l’estate in condizioni di sicurezza almeno per gli usi potabili.
All’incontro tecnico hanno partecipato rappresentanti della Regione Puglia e della Regione Molise, dell’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale, del Consorzio di Bonifica del Basso Molise, del Consorzio per la Bonifica della Capitanata, di Acquedotto Pugliese e della Struttura del Commissario Straordinario Nazionale per gli Interventi Urgenti Connessi alla Scarsità Idrica.
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA