Cerca
Canosa di Puglia
13 Gennaio 2026 - 06:41
Vito Malcangio incontra Sabino Armagno
CANOSA DI PUGLIA – Il sindaco Vito Malcangio ha incontrato Sabino Armagno, il cittadino di 75 anni che, dalla mattinata di ieri, si è incatenato ed è in sciopero della fame davanti al Presidio Post Acuzie di Canosa per protestare contro l’annunciata sospensione dei turni notturni del Punto Fisso Medicalizzato SET 118, prevista a partire dal mese di febbraio.
Nel corso del colloquio, il primo cittadino ha invitato il manifestante a interrompere la protesta, chiedendo di attendere gli sviluppi delle interlocuzioni avviate con la Regione Puglia, la ASL BT e l’esito del Consiglio comunale monotematico e urgente, già convocato per mercoledì 14 gennaio. Un appuntamento che l’amministrazione considera centrale per fare chiarezza sulla situazione e discutere pubblicamente le prospettive del servizio di emergenza.
Il Consiglio comunale sarà anche l’occasione per un confronto aperto con cittadini e rappresentanti istituzionali. In questo contesto, il sindaco auspica la partecipazione della commissaria straordinaria della ASL BT, Tiziana Dimatteo, alla quale è stato rivolto un invito formale affinché possa fornire risposte puntuali ai quesiti posti dall’amministrazione e dalla comunità locale.
Nei giorni scorsi, lo stesso Malcangio ha inviato una lettera alla commissaria Dimatteo e al presidente della Regione Puglia Antonio Decaro, sottoscritta anche dal sindaco di Trani Amedeo Bottaro, esprimendo forte preoccupazione per i disagi che la sospensione dei turni notturni potrebbe determinare per i cittadini.
Il sindaco ha ribadito l’impegno dell’amministrazione comunale a difendere in ogni sede il diritto alla salute della popolazione, assicurando che la questione continuerà a essere seguita con determinazione fino a una soluzione che garantisca adeguati livelli di assistenza sanitaria sul territorio.
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA