Cerca
Taranto
12 Gennaio 2026 - 17:53
Il nuovo Stadio Iacovone di Taranto
TARANTO - Il nuovo stadio Erasmo Iacovone non sarà soltanto un’infrastruttura sportiva all’avanguardia, ma anche uno spazio pensato per riflettere l’identità e il sentimento della città. È questo il senso dell’iniziativa appena lanciata da Massimo Ferrarese, presidente del Comitato organizzatore dei Giochi del Mediterraneo, che ha scelto di coinvolgere direttamente i cittadini nella definizione dei colori e delle scritte interne del nuovo impianto in fase di ultimazione.
L’annuncio è arrivato attraverso i profili social personali di Ferrarese e quelli ufficiali dei Giochi del Mediterraneo, accompagnato dal rendering degli interni dello stadio. Un invito chiaro a partecipare a una scelta simbolica, destinata a caratterizzare uno degli spazi più rappresentativi della Taranto che guarda al futuro.
Nel messaggio pubblicato, Ferrarese spiega che le soluzioni grafiche attualmente visibili sono soltanto una prima ipotesi. “Questa scritta è solo una prova iniziale”, scrive, sottolineando la volontà di costruire uno stadio capace di parlare con la voce di tutti i tarantini. Da qui l’apertura alla partecipazione collettiva, con l’invito a proporre idee su scritte e palette cromatiche che possano diventare segno distintivo dell’impianto.
L’obiettivo è scegliere la proposta che raccoglierà il maggiore consenso, trasformando il contributo dei cittadini in un elemento concreto dell’opera. “La vostra creatività è la nostra forza”, conclude Ferrarese, ribadendo il valore della partecipazione come parte integrante del percorso di rinnovamento urbano e sportivo legato ai Giochi del Mediterraneo.
Il nuovo stadio Iacovone, concepito come una struttura moderna e multifunzionale, rappresenta uno dei simboli più evidenti della trasformazione infrastrutturale in corso. Con questa iniziativa, il Comitato organizzatore punta a rafforzare il legame tra l’impianto e la città, facendo dello stadio non solo un luogo di sport, ma anche uno spazio identitario condiviso.

Il nuovo Stadio Iacovone di Taranto
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA