Cerca

Cerca

Il fatto

Annino Gargano, nuovo questore di Bari: “Torno a casa, con responsabilità e dedizione”

Il dirigente generale di pubblica sicurezza si è insediato questa mattina. Dopo Brindisi e Messina, il ritorno nel capoluogo pugliese dove guidò la Squadra mobile negli anni più duri della guerra di mafia

Annino Gargano, nuovo questore di Bar

Annino Gargano, nuovo questore di Bar

BARI – Si è insediato questa mattina il nuovo questore di Bari, il dirigente generale di pubblica sicurezza Annino Gargano. Originario della Campania, Gargano torna nel capoluogo pugliese dopo aver già ricoperto, tra il 2017 e il 2018, l’incarico di capo della Squadra mobile, per poi guidare negli ultimi anni le Questure di Brindisi e Messina.

Incontrando i giornalisti, il nuovo questore ha parlato di un ritorno carico di significato personale e professionale. “Mi sento di tornare a casa”, ha dichiarato, assicurando che svolgerà il nuovo incarico con impegno, dedizione, passione, testa e cuore.

Durante la sua precedente esperienza a Bari, Gargano fu protagonista delle indagini su alcuni tra gli episodi di criminalità organizzata più gravi di quegli anni. Dalla guerra di mafia esplosa nel quartiere Japigia nella primavera del 2017, con 3 omicidi in 4 mesi, al delitto che scosse l’intera comunità pugliese: l’uccisione di Anna Rosa Tarantino, l’anziana sarta colpita mortalmente all’alba del 30 dicembre 2017 nel centro storico di Bitonto, vittima innocente di un inseguimento tra pusher rivali.

Su quel sangue avevo giurato impegno”, ha ricordato Gargano, spiegando di aver lavorato per arrivare alla soluzione dell’omicidio e allo smantellamento dei gruppi criminali che si contendevano le piazze di spaccio, evitando che Bari potesse scivolare verso una deriva simile a quella di altre realtà ad alta densità criminale. I responsabili di quel delitto, come noto, sono stati successivamente arrestati e condannati.

Nel delineare le priorità del suo mandato, il nuovo questore ha sottolineato come a Bari esista “una squadra Stato forte”. Al centro dell’azione della Questura ci saranno il contrasto alle dinamiche criminali, alla microcriminalità diffusa, al disagio giovanile e alla violenza legata alla movida, oltre alla lotta allo spaccio e all’abuso di sostanze stupefacenti, con particolare attenzione alla crescente diffusione del crac.

Tra gli altri fronti indicati da Gargano rientrano la prevenzione e il contrasto alle violenze di genere e alle truffe agli anziani, fenomeni che continuano a destare forte allarme sociale. “Questa sarà la stella polare del mio impegno”, ha assicurato, ribadendo l’obiettivo di tutelare i cittadini di un territorio che ha definito “bellissimo”.

Un incarico che assumo con onore e grande responsabilità”, ha concluso il nuovo questore, aprendo ufficialmente una nuova fase per la sicurezza della città di Bari.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori