Cerca
Taranto
12 Gennaio 2026 - 10:03
L'ex Ilva
TARANTO - Un incidente mortale sul lavoro si è verificato nello stabilimento Acciaierie d’Italia di Taranto. Un operaio di 47 anni, Claudio Salamida, nato ad Alberobello, ha perso la vita mentre era impegnato nelle attività del reparto Acciaieria 2, dopo essere precipitato a seguito del cedimento di un grigliato.
Secondo una prima ricostruzione, l’uomo si trovava su una struttura posta al quinto livello dell’impianto quando il grigliato avrebbe improvvisamente ceduto, facendolo cadere nel vuoto fino al piano sottostante. L’incidente è avvenuto nell’area del convertitore 3.
L'uomo, che lascia la moglie e un figlio piccolo, secondo fonti sindacali, era impegnato nelle attività di controllo delle valvole quando si è verificato l'incidente. L'operaio stava lavorando su di un paiolato, che sarebbe una specie di pedana. Immediato l’intervento dei sanitari del 118, giunti sul posto insieme ai colleghi di lavoro e ai delegati sindacali. Nonostante i tentativi di soccorso, le gravi ferite riportate nella caduta non gli hanno lasciato scampo e il decesso è stato constatato poco dopo. I funzionari dello Spesal hanno avviato gli accertamenti per ricostruire la dinamica e verificare il rispetto delle procedure di sicurezza.
Sull’accaduto sono state avviate le indagini per chiarire l’esatta dinamica dell’incidente e accertare eventuali responsabilità. Le autorità competenti stanno procedendo con gli accertamenti tecnici all’interno dell’impianto per verificare le condizioni della struttura interessata dal cedimento.
Sulla vicenda interviene direttamente l'azienda che in una nota fa sapere che "Acciaierie d’Italia in AS esprime profondo cordoglio per la tragica scomparsa del dipendente, Claudio Salamida, avvenuta in Acciaieria 2. ADI in AS rende noto che sono in corso tutte le verifiche necessarie per accertare la dinamica dei fatti e conferma la piena disponibilità a fornire tutti gli elementi utili a far luce sull’accaduto".
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA