Cerca

Cerca

Manduria

Atto vile contro una giornalista, coro di solidarietà per Marzia Baldari

Condanna trasversale dopo la manipolazione di un servizio video. Iaia invoca chiarezza, il Liberaldemocratico Ruggieri denuncia un clima di intimidazione

Computer

Computer

MANDURIA – Solidarietà e ferma condanna per quanto accaduto alla giornalista Marzia Baldari de La Voce di Manduria, vittima di un grave episodio di manipolazione del proprio lavoro professionale. Nel servizio video realizzato su un fatto di cronaca sono state inserite, da ignoti, immagini a contenuto pornografico, successivamente diffuse sui social, con un evidente intento denigratorio.

A intervenire è il deputato di Fratelli d’Italia Dario Iaia, che ha espresso pubblicamente la propria vicinanza alla giornalista, definendo l’accaduto un gesto inaccettabile. «Voglio esprimere la mia ferma solidarietà a Marzia Baldari, colpita da un atto vile che infanga il suo lavoro giornalistico», ha dichiarato Iaia, sottolineando come la manipolazione del servizio non rappresenti soltanto un attacco personale ma un colpo diretto alla credibilità dell’informazione. «Questo gesto minaccia il diritto dei cittadini a ricevere un’informazione seria e rispettosa e mette in discussione la libertà di stampa», ha aggiunto, chiedendo che venga garantita a ogni professionista la possibilità di lavorare senza intimidazioni. Il deputato ha infine rivolto un appello alle autorità affinché venga fatta piena luce sull’accaduto, ribadendo che «insieme dobbiamo difendere il diritto alla verità e il valore del lavoro giornalistico».

Alla presa di posizione di Iaia si affianca quella del Partito Liberaldemocratico, che ha espresso solidarietà non solo alla giornalista ma all’intera redazione della testata. In una nota firmata da Francesco Ruggieri, componente della segreteria provinciale di Taranto con delega alla comunicazione, l’episodio viene definito un’azione gravissima e inqualificabile. «Si tratta di un atto che colpisce una donna, una professionista e una testata giornalistica, inserendosi in un clima preoccupante di intolleranza e di tentativi di delegittimazione, quando non di intimidazione, verso chi svolge un servizio di pubblica utilità», afferma Ruggieri, richiamando il principio della libertà di stampa garantito dalla Costituzione.

Dal Partito Liberaldemocratico arriva anche l’auspicio che le autorità competenti riescano a individuare rapidamente i responsabili e che episodi di questo genere non si ripetano. Una posizione che rafforza il fronte di solidarietà attorno a Marzia Baldari e richiama l’attenzione sul valore democratico dell’informazione e sulla necessità di tutelare chi opera quotidianamente nel rispetto delle regole e del diritto dei cittadini a essere informati.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori