Cerca
Taranto
10 Gennaio 2026 - 08:43
I Protagonisti del Trofeo Taras 2026
TARANTO – Saranno le acque del Mar Grande e lo specchio di mare attorno alle Isole Cheradi a ospitare, a partire da domenica 18 gennaio, le regate della prima edizione del Trofeo Taras 2026 di vela d’altura dell’alto Jonio. Un appuntamento destinato a trasformare il cosiddetto “stadio del vento” in un grande palcoscenico naturale, con partenze e passaggi alle boe che, in base alle condizioni meteo, potranno essere seguiti anche dal Lungomare cittadino.
La manifestazione nasce dall’impegno congiunto di Circolo Velico Ondabuena, Circolo Velico Alto Jonio, Sporting Club Pulsano e Circolo Velico Azimuth, con la collaborazione della Marina Militare, Sezione Velica di Taranto, dell’associazione Salpiamo e della Fondazione Museo Dal Mare.
Il Trofeo è stato presentato ufficialmente nel corso di una conferenza stampa ospitata alla Torre dell’Orologio in piazza Fontana, sede dell’associazione Dal Mare. Ad aprire l’incontro è stato Andrea Milizia, in rappresentanza degli armatori promotori, che ha illustrato il calendario della rassegna. Quattro le regate in programma, con la prima fissata per il 18 gennaio con partenza alle 10:00, seguita dagli appuntamenti del 1 febbraio, 1 marzo e dalla prova conclusiva del 15 marzo.
Milizia ha evidenziato come l’iniziativa sia frutto di un importante sforzo organizzativo, reso possibile dalla collaborazione tra armatori tarantini e dal supporto di realtà istituzionali e sportive del territorio. Una scelta che assume, a suo giudizio, un valore simbolico ancora più forte nell’anno in cui Taranto ospiterà i XX Giochi del Mediterraneo, rafforzando il ruolo della città come riferimento per la vela e gli sport del mare.
L’interesse suscitato dal Trofeo Taras 2026 è confermato dal numero di imbarcazioni attese sulla linea di partenza, con equipaggi provenienti non solo dalla provincia ionica ma anche da Basilicata e Salento. All’interno della manifestazione troverà spazio anche la classifica Museo Dal Mare, riservata alle barche con almeno 25 anni di età, pensata per valorizzare le imbarcazioni storiche e promuovere la partecipazione all’insegna della condivisione e della passione per il mare.
Tra gli equipaggi iscritti figura anche il sailing team dell’associazione Salpiamo, impegnata da anni in progetti di velaterapia e arti marinaresche rivolti a persone che vivono situazioni di disagio. Per l’occasione, l’imbarcazione porterà a bordo anche la bandiera di Taranto 25, a sostegno delle attività sociali dell’associazione.
A illustrare gli aspetti tecnici delle competizioni è stato Salvatore Serra, presidente del Circolo Velico Ondabuena. Le regate, ha spiegato, si svolgeranno nelle categorie Orc regata e crociera con Rating Fiv by Orc, Gran Crociera e monotipo, su percorsi a bastone o costieri delimitati da boe galleggianti o dalle stesse Isole Cheradi. Le quattro giornate rientrano nel calendario zonale d’Altura della VIII Zona della FIV Puglia e prevedono fino a 12 prove complessive, riservate alle imbarcazioni classe altura, cabinati oltre gli 8 metri, e alla classe monotipo J-24.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA