Cerca

Cerca

Bari

Inchiesta Codice Interno, la Dda chiede 24 condanne nel processo abbreviato

Richieste di pene fino a 20 anni per presunti intrecci tra mafia, politica e imprenditoria. Prossima udienza il 6 febbraio davanti al gup di Bari

La sede della Procura di Bari

La sede della Procura di Bari

BARI - Si è chiusa con 24 richieste di condanna e una di assoluzione la requisitoria della Direzione distrettuale antimafia di Bari nel processo stralcio con rito abbreviato dell’inchiesta Codice Interno, che ruota attorno a presunti rapporti tra criminalità organizzata, politica e mondo imprenditoriale.

Nel quadro dell’indagine rientra anche la posizione dell’ex consigliere regionale pugliese Giacomo Olivieri, già condannato in primo grado nel settembre scorso a 9 anni di reclusione per scambio elettorale politico-mafioso ed estorsione. Secondo l’accusa, Olivieri avrebbe raccolto voti a pagamento da 3 clan baresi per sostenere l’elezione al Consiglio comunale della moglie Maria Carmen Lorusso.

Nel corso dell’udienza di venerdì, la pubblica accusa ha sollecitato pene comprese tra 6 mesi e 20 anni di carcere per una pluralità di reati contestati a vario titolo, tra cui associazione mafiosa, traffico di droga, tentato omicidio, detenzione di armi, turbativa d’asta ed estorsione. La richiesta più severa, pari a 20 anni, riguarda Antonio Busco. Chieste poi 18 anni per Riccardo Campanale e per Giovanni Palermiti, indicato come uno dei capi del rione Japigia di Bari.

La Dda ha domandato 15 anni e 6 mesi di reclusione per Radames Parisi, 13 anni e 4 mesi per Filippo Mineccia e Giuseppe Signorile. Per Tommy Parisi, figlio del boss Savinuccio, è stata invece avanzata la richiesta di 4 anni di pena.

Nel procedimento si è costituito parte civile anche il Comune di Bari. Il processo proseguirà con la prossima udienza fissata per il 6 febbraio davanti al giudice per l’udienza preliminare del tribunale di Bari.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori