Cerca
Bari
10 Gennaio 2026 - 08:36
La sede della Procura di Bari
BARI - Si è chiusa con 24 richieste di condanna e una di assoluzione la requisitoria della Direzione distrettuale antimafia di Bari nel processo stralcio con rito abbreviato dell’inchiesta Codice Interno, che ruota attorno a presunti rapporti tra criminalità organizzata, politica e mondo imprenditoriale.
Nel quadro dell’indagine rientra anche la posizione dell’ex consigliere regionale pugliese Giacomo Olivieri, già condannato in primo grado nel settembre scorso a 9 anni di reclusione per scambio elettorale politico-mafioso ed estorsione. Secondo l’accusa, Olivieri avrebbe raccolto voti a pagamento da 3 clan baresi per sostenere l’elezione al Consiglio comunale della moglie Maria Carmen Lorusso.
Nel corso dell’udienza di venerdì, la pubblica accusa ha sollecitato pene comprese tra 6 mesi e 20 anni di carcere per una pluralità di reati contestati a vario titolo, tra cui associazione mafiosa, traffico di droga, tentato omicidio, detenzione di armi, turbativa d’asta ed estorsione. La richiesta più severa, pari a 20 anni, riguarda Antonio Busco. Chieste poi 18 anni per Riccardo Campanale e per Giovanni Palermiti, indicato come uno dei capi del rione Japigia di Bari.
La Dda ha domandato 15 anni e 6 mesi di reclusione per Radames Parisi, 13 anni e 4 mesi per Filippo Mineccia e Giuseppe Signorile. Per Tommy Parisi, figlio del boss Savinuccio, è stata invece avanzata la richiesta di 4 anni di pena.
Nel procedimento si è costituito parte civile anche il Comune di Bari. Il processo proseguirà con la prossima udienza fissata per il 6 febbraio davanti al giudice per l’udienza preliminare del tribunale di Bari.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA