Cerca

Cerca

Taranto

Violento terremoto nella notte, scossa avvertita anche in Puglia

Evento sismico di magnitudo 5.1 registrato all’alba nel mar Ionio, epicentro davanti alla costa reggina. Nessuna segnalazione di danni

Terremoto

Terremoto

TARANTO - Una scossa di terremoto di magnitudo ML 5.1 è stata avvertita distintamente nelle prime ore della mattinata anche in Puglia, in particolare lungo l’area jonica. Il sisma si è verificato alle 05:53 di oggi, 10 gennaio 2026, ed è stato localizzato nel tratto di mare antistante la costa calabra sud-orientale, in provincia di Reggio di Calabria.

Secondo i dati ufficiali diffusi dalla Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, l’evento sismico ha avuto epicentro in mare, con coordinate geografiche 37.7492 di latitudine e 16.2262 di longitudine, a una profondità stimata di 65 chilometri. La localizzazione è stata effettuata dalla Sala Sismica di Roma.

La scossa, percepita chiaramente in numerosi centri della costa ionica, ha svegliato molti residenti ed è stata segnalata anche in diverse zone della Puglia (fino alla Bat), senza però provocare situazioni di panico. Al momento non risultano danni a persone o strutture, ma sono in corso le consuete verifiche da parte delle autorità competenti.

L’area interessata rientra in una zona a elevata sismicità, costantemente monitorata dagli esperti dell’INGV, che continuano a seguire l’evoluzione del fenomeno per escludere eventuali repliche significative.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori