Cerca
Taranto
10 Gennaio 2026 - 07:00
Rifiuti ingombranti abbandonati per strada - archivio
TARANTO - Un servizio che esiste solo sulla carta e una città sempre più soffocata dai rifiuti. È la denuncia del capogruppo di Fratelli d’Italia al Consiglio comunale di Taranto, Giampaolo Vietri, che punta il dito contro le gravi criticità del servizio di ritiro degli ingombranti.
Secondo Vietri, numerosi cittadini sarebbero costretti a tenere in casa mobili, materassi e altri rifiuti voluminosi per settimane, a causa dell’impossibilità di prenotare il ritiro attraverso il numero verde comunale, che spesso risulterebbe irraggiungibile. Una situazione che il consigliere afferma di aver verificato personalmente, tentando più volte di contattare il servizio senza ottenere risposta.
Il risultato, sottolinea Vietri, è un degrado urbano sempre più evidente, con masserizie abbandonate in strada, cassonetti colmi e rifiuti lasciati ovunque. Una condizione che, a suo giudizio, non può essere attribuita esclusivamente all’inciviltà dei cittadini, ma è anche la conseguenza diretta di disservizi gravi e protratti, riconducibili alla gestione dell’igiene urbana e quindi all’amministrazione comunale.
Il capogruppo di Fratelli d’Italia parla di una situazione paradossale, evidenziando come la stessa amministrazione che richiama continuamente i cittadini al rispetto delle regole non riesca a garantire il funzionamento di un semplice numero verde. Ci sarebbero persone che tentano di mettersi in contatto per giorni, se non settimane, senza ricevere alcuna indicazione o soluzione alternativa, salvo poi essere accusate di contribuire all’abbandono dei rifiuti.
Di fronte a quella che definisce una vera e propria emergenza, Vietri riferisce di aver segnalato formalmente la vicenda a Kyma Ambiente e di aver scritto anche alla direzione comunale competente, chiedendo un intervento immediato per rendere operativo il servizio di ritiro degli ingombranti. Per il consigliere la situazione ha ormai superato ogni limite, mentre la città, conclude, continua a sprofondare nel degrado tra accuse ai cittadini e propaganda politica da parte del Comune di Taranto.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA