Cerca

Cerca

Bat

Emergenza notturna, la Asl Bt: "Stiamo cercando medici per garantire i turni"

Il commissario straordinario Tiziana Dimatteo risponde ai sindaci di Trani e Canosa e spiega le criticità legate alla carenza di personale. Attive ambulanze medicalizzate. Al momento sono ancora garantite le aperture notturne

Tiziana Dimatteo

Tiziana Dimatteo

BAT - I turni notturni delle postazioni medicalizzate di Trani e Canosa sono attualmente garantiti. È il chiarimento fornito da Tiziana Dimatteo, commissario straordinario della Asl Bt, in risposta alla lettera inviata dai sindaci di Trani e Canosa di Puglia al presidente della Regione sulla situazione dell’emergenza sanitaria.

Dimatteo ha spiegato che l’azienda sanitaria sta fronteggiando le stesse difficoltà che interessano l’intero sistema regionale e nazionale, legate in particolare alla carenza di personale nell’area dell’emergenza-urgenza. “Al momento sono garantiti i turni notturni sia su Trani che su Canosa”, ha precisato il commissario, richiamando un quadro complesso che non riguarda solo il territorio della Bat.

Nel dettaglio, la commissaria ha ricordato che sono stati persi 7 medici del 118 e che, nei mesi scorsi, l’Asl ha attivato tutte le procedure possibili per il reclutamento di nuovo personale, senza però ottenere risultati positivi. Una situazione che incide sull’organizzazione complessiva dei servizi. “Nelle ore notturne, nelle strutture di Trani e Canosa non sono attivi altri servizi di supporto all’emergenza, come radiologia e laboratorio analisi”, ha chiarito Dimatteo, sottolineando però che restano operative le ambulanze Mike con medico a bordo e le ambulanze India con infermiere a bordo.

La direzione strategica dell’Asl Bt ha nel frattempo avviato nuove procedure straordinarie di reclutamento, pur nella consapevolezza delle difficoltà attuali. “Abbiamo avviato nuove procedure straordinarie, ma è necessario essere realisti rispetto alle criticità”, ha affermato il commissario, spiegando che l’azienda è ora in attesa degli esiti delle selezioni in corso.

Attendiamo l’esito delle procedure per valutare come procedere, garantendo la piena sicurezza dei cittadini e degli operatori sanitari”, ha concluso Dimatteo, ribadendo l’impegno dell’Asl Bt a mantenere i servizi essenziali dell’emergenza nel rispetto delle condizioni operative disponibili.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori