Cerca

Cerca

Taranto

Sulla linea 28 un gesto che fa la differenza: autista ferma il bus e salva un anziano

Attenzione, umanità e sangue freddo durante la corsa verso Pezzavilla. Un 82enne colto da un malore viene soccorso grazie alla prontezza del conducente e all’intervento immediato del 118 e della Polizia Locale

Autista ferma il bus e salva un anziano - foto di Francesco Manfuso

Autista ferma il bus e salva un anziano - foto di Francesco Manfuso

TARANTO - Un viaggio come tanti si è trasformato in una storia di attenzione e responsabilità, capace di restituire fiducia nel valore dei gesti quotidiani. È accaduto sulla linea 28, direzione Pezzavilla, dove a salire a bordo è stato un uomo di 82 anni. L’anziano ha regolarmente convalidato il biglietto, ma fin dai primi istanti ha mostrato evidenti difficoltà di equilibrio.

A notarlo è stato subito l’autista del mezzo pubblico di Kyma Mobilità, che con sensibilità e discrezione ha iniziato a tenerlo sotto controllo per tutta la durata del tragitto. Uno sguardo in più, una presenza costante, senza mai creare allarme. Arrivati al capolinea di Pezzavilla, l’uomo non è sceso e il bus ha ripreso la corsa di ritorno. Anche in quel frangente il conducente non ha abbassato l’attenzione, chiedendo più volte all’anziano se si sentisse bene, ricevendo ogni volta una risposta rassicurante.

Ma la situazione è cambiata pochi minuti dopo. Nel tentativo di alzarsi dal sedile, l’82enne ha perso la stabilità e ha iniziato a barcollare. A quel punto l’autista ha agito senza esitazioni. Ha fermato immediatamente il mezzo, attivato le segnalazioni di emergenza e ha impedito che l’uomo scendesse in condizioni di pericolo, allertando i soccorsi.

In pochi minuti sul posto è arrivata un’ambulanza del 118, seguita dagli agenti della Polizia Locale di Taranto. L’anziano è stato preso in carico dai sanitari e trasferito all’Ospedale Santissima Annunziata per gli accertamenti necessari.

Intorno al mezzo si sono radunate alcune persone, testimoni silenziose di una scena che ha mostrato come la professionalità, quando incontra l’umanità, possa fare la differenza. Un episodio che racconta una città capace di reagire con tempestività e un lavoratore che ha scelto di non voltarsi dall’altra parte, mettendo al centro la sicurezza e la dignità di una persona fragile.

Autista ferma il bus e salva un anziano - foto di Francesco Manfuso

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori