Cerca

Cerca

Canosa di Puglia

Incendio in una struttura ricettiva, ospiti messi in salvo

La ricostruzione di Polizia di Stato e Carabinieri dell’intervento che ha evitato conseguenze più gravi nella struttura destinata all’accoglienza di cittadini stranieri

Carabinieri e Polizia di Stato intervenuti a Canosa di Puglia

Carabinieri e Polizia di Stato intervenuti a Canosa di Puglia

CANOSA DI PUGLIA - A distanza di 24 ore dal principio di incendio divampato all’interno di una struttura ricettiva di Canosa di Puglia, temporaneamente utilizzata per l’accoglienza di cittadini stranieri regolarmente presenti sul territorio nazionale e inseriti nel sistema di assistenza coordinato dalla Prefettura di Barletta-Andria-Trani, è arrivata la ricostruzione dei fatti fornita da Polizia di Stato e Carabinieri.

Secondo quanto riferito, l’intervento è scattato a seguito di una segnalazione che ha portato sul posto il personale del Commissariato di Polizia di Stato di Canosa di Puglia insieme ai Carabinieri della locale Stazione. All’arrivo delle pattuglie, l’edificio risultava interessato da un incendio sviluppatosi da una stanza situata al primo piano. Le fiamme si sono propagate rapidamente agli ambienti adiacenti, favorite dalla presenza di numerosi arredi all’interno della struttura.

La prontezza dell’azione delle forze dell’ordine ha consentito di mettere immediatamente in sicurezza tutti gli ospiti, accompagnati verso le aree di raccolta esterne. In attesa dell’arrivo dei Vigili del Fuoco, gli operatori hanno anche utilizzato i dispositivi antincendio presenti nella struttura, riuscendo a contenere l’avanzata delle fiamme.

Durante le fasi più critiche dell’intervento, gli agenti delle volanti della Polizia di Stato hanno individuato un uomo rimasto bloccato al secondo piano, avvolto dal fumo e circondato dall’incendio. Utilizzando mezzi di fortuna, i poliziotti sono riusciti a raggiungerlo e a condurlo all’esterno, permettendo così l’intervento del personale sanitario e il successivo trasferimento presso l’ospedale di Barletta.

Parallelamente, i Carabinieri sono intervenuti al primo piano, dove un altro ospite era rientrato nell’edificio attraverso una scala di servizio esterna nel tentativo di recuperare alcuni effetti personali. Nonostante la presenza di fumo denso e fiamme, i militari lo hanno raggiunto e, constatato il suo stato di disorientamento dovuto all’inalazione dei fumi, lo hanno accompagnato all’esterno, affidandolo alle cure dei sanitari che ne hanno disposto il trasferimento all’ospedale di Andria.

Conclusa la fase di emergenza, le forze dell’ordine hanno garantito assistenza e ristoro agli ospiti, occupandosi anche del loro ricollocamento presso altre strutture, in conformità alle indicazioni fornite dalla Prefettura. L’episodio, sottolineano Polizia e Carabinieri, ha messo in evidenza l’efficace coordinamento tra i diversi corpi impegnati sul territorio, determinante per tutelare l’incolumità delle persone e ripristinare le condizioni di sicurezza.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori