Cerca
Gallipoli
08 Gennaio 2026 - 11:40
I carabinieri di Lecce
GALLIPOLI - Un raggiro costruito sfruttando l’ansia e l’affetto materno si è concluso con un bottino di circa 40.000 euro ai danni di una donna anziana residente in città. A ricostruire l’accaduto sono stati i Carabinieri di Gallipoli, che hanno avviato le indagini subito dopo la denuncia.
Secondo quanto emerso, la vittima è stata contattata telefonicamente da un uomo che si è finto commissario, prospettandole una situazione giudiziaria grave a carico della figlia. L’interlocutore avrebbe parlato di presunte conseguenze penali imminenti, inducendo la donna a credere che fosse necessario versare con urgenza una somma di denaro come cauzione per evitare problemi più seri.
Poco dopo la telefonata, un secondo uomo si è presentato direttamente presso l’abitazione dell’anziana, qualificandosi come incaricato del ritiro. Convinta della necessità di intervenire immediatamente per aiutare la figlia, la donna ha consegnato il denaro richiesto, rendendosi conto solo in seguito di essere stata vittima di una truffa.
I Carabinieri hanno immediatamente avviato gli accertamenti, procedendo all’acquisizione delle immagini dei sistemi di videosorveglianza presenti nella zona e avviando un’attività investigativa mirata. L’inchiesta viene condotta in stretto coordinamento con la Procura di Lecce, con l’obiettivo di risalire all’identità dei responsabili e ricostruire eventuali collegamenti con episodi analoghi avvenuti sul territorio.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA