Cerca

Cerca

Taranto

Secondo Pronto soccorso in città, l'on. Iaia rilancia: “Ora servono scelte concrete”

Il deputato di Fratelli d’Italia torna a chiedere la riapertura del presidio al Moscati. Critiche alla Regione Puglia e apertura alle recenti dichiarazioni del commissario Asl

PRONTO SOCCORSO 03

Il pronto soccorso dell’ospedale Ss. Annunziata - archivio

TARANTO - La riapertura di un secondo Pronto soccorso in città torna al centro del dibattito politico. A sollevare nuovamente la questione è il deputato jonico di Fratelli d’Italia, Dario Iaia, che ribadisce la necessità di riattivare il presidio di emergenza presso l’ospedale San Giuseppe Moscati, chiuso nel 2016 a seguito di una decisione della Regione Puglia.

Secondo Iaia, la situazione attuale del Pronto soccorso del Santissima Annunziata è ormai insostenibile e sotto gli occhi di tutti. Attese prolungate, barelle accumulate, reparti al limite della capienza, personale sanitario stremato e cittadini esasperati vengono indicati come i segnali più evidenti di una pressione diventata cronica sul principale presidio di emergenza della città.

Per il parlamentare, questo quadro non è frutto di eventi casuali, ma rappresenta l’esito di anni di scelte sbagliate che avrebbero progressivamente indebolito la sanità ionica e, più in generale, il sistema sanitario pugliese. Una realtà che, secondo Iaia, contrasterebbe con la narrazione di un sistema in tenuta portata avanti dal centrosinistra.

Nel suo intervento, il deputato sottolinea come ora sembrino emergere i primi segnali di apertura sulla possibilità di un secondo Pronto soccorso a Taranto. In particolare, richiama le recenti dichiarazioni del commissario dell’Asl Taranto, Gregorio Colacicco, che avrebbe manifestato disponibilità a valutare l’attivazione del servizio presso il Moscati. Una prospettiva che Fratelli d’Italia dichiara di condividere e sostenere con decisione.

Iaia precisa però che un Pronto soccorso non può funzionare in modo isolato, ma deve essere integrato con una rete di reparti ospedalieri. In questa direzione, viene richiamata la proposta del consigliere regionale Renato Perrini, che ipotizza di avviare il servizio partendo da un Pronto soccorso dedicato ai pazienti oncologici presso il Moscati.

La posizione del deputato è netta: l’apertura del secondo Pronto soccorso è possibile e necessaria, e rappresenta una scelta non più rinviabile per alleggerire la pressione sull’Annunziata e restituire risposte adeguate ai bisogni sanitari della città. Ora, conclude Iaia, è il momento di passare dalle parole ai fatti.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori